"I miei occhi cambieranno". Federica De Cola in scena alla Laudamo

“I miei occhi cambieranno”. Federica De Cola in scena alla Laudamo

Letizia Salvo

“I miei occhi cambieranno”. Federica De Cola in scena alla Laudamo

Tag:

lunedì 21 Gennaio 2013 - 10:18

Tratto da "Certo che mi arrabbio" della scrittrice/attrice messinese Celeste Brancato, va in scena alla Laudamo “I miei occhi cambieranno”, dramma che racconta la straziante malattia che ha portato l’autrice stessa alla morte nel 2009.

Venerdì 25 gennaio alle ore 19.00 andrà in scena alla Sala Laudamo “I miei occhi cambieranno”, presentato dall’Associazione culturale IF Prana, tratto da “Certo che mi arrabbio” dell’attrice/scrittrice Celeste Brancato, interpretato da Federica De Cola con la regia di Giampiero Cicciò.

Subito dopo lo spettacolo seguirà un dibattito, moderato dal giornalista medico Giuseppe Ruggeri, cui prenderanno parte il Professor Giuseppe Altavilla (Primario di Oncologia Medica Policlinico Universitario di Messina), la Professoressa Marianna Gensabella (Professore di Filosofia Morale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Messina, dove insegna Bioetica), Giusi Venuti (ricercatrice in Filosofia Morale e Bioetica all’Università di Messina).

“Mettere in scena un testo di Celeste – afferma il regista Giampiero Cicciò – significa, innanzitutto, lasciarmi guidare dalle sue parole. Ho condiviso con lei vent´anni di vita e di lavoro, innumerevoli spettacoli, lo stesso pianerottolo, la Bottega teatrale di Gassman, le stesse utopie…
Già prima della malattia, la sua vita era dedicata alla ricerca di un senso più alto dell´esistenza: le sue letture sul buddhismo, l´indignazione per un´Italia guasta e miserabile (espressa in tutti i suoi scritti), l´orrore per l´omologazione brutalmente dittatoriale del mondo, il suo amore per il teatro malgrado tutto, la rendevano inquieta ma agguerrita. A volte intuivo la sua amarezza, ma poco dopo la ritrovavo tenacemente fiduciosa (come sa esserlo solo chi combatte quotidianamente affinché le proprie aspirazioni non si trasformino in disincanto).

Le ultime parole che mi ha detto, pochi giorni prima di perdere conoscenza, sono state: “Tutto nasce da dentro“. E io ho pensato a Novalis: “Le malattie, specialmente le lunghe malattie, sono anni di apprendistato dell´arte della vita e della formazione dello spirito“.

In “Certo che mi arrabbio“, testo nel quale racconta la lotta contro il suo male, Celeste sorprende per un´impronta di travolgente comicità, per la sua impetuosità e, insieme, per la delicatezza; e affascina per la sagace abilità narrativa con cui, nitidamente, rivive certi episodi del suo passato animati da una scrittura graffiante e malinconica.

E’ un lungo diario, un fiume vorticoso sconvolto da turbolenze improvvise, stati d´animo a più facce, situazioni esaltate da uno stile evocativo che svela una ventennale frequentazione col Teatro.
Tra le possibilità di attuazione scenica di questo testo, ho prediletto il percorso di una donna che, attraverso il dolore del corpo, tenta con fatica di rintracciare il proprio dolore spirituale: “I miei occhi cambieranno“ diviene, pertanto, più di una frase tratta da quest´ultimo scritto di Celeste: è un´esortazione alla trasformazione o, meglio, un incitamento a ritrovare, ad accettare l´autentica nostra “vocazione“ (la ricerca della Verità e della purificazione) che se trascurata, ignorata, abbandonata, si ribella e coinvolge il nostro corpo (i cui sintomi dolorosi, come sostiene Thorwald Dethlefsen, sono i segnali che l´anima bistrattata ci manda: “In questo mondo – scrive lo psicoterapeuta tedesco – non c´è niente da migliorare all´infuori della nostra ottica“).
E questa mia lettura si intreccia con quella della filosofa Giusi Venuti, studiosa di bioetica, che ha curato con me l’adattamento del testo: la storia di Celeste diventa così la storia di ognuno di noi, di chi, ad un certo punto della vita, è costretto a spogliarsi della persona sociale che era per diventare “paziente“.

“I miei occhi cambieranno“ è un urlo di ribellione lanciato da chi non vuole essere ridotto a mero “caso clinico“ e che tenta, disperatamente, di mostrare che il dolore ci trasforma, ci perfeziona (ma solo se accettiamo di viverlo come una possibilità di cambiamento dei nostri occhi, del nostro modo di guardare, di stare al mondo).
Cambiare. Ciascuno secondo la propria imprevedibile storia e attraverso le proprie inevitabili ferite, inseriti tutti nella medesima vicenda esistenziale scandita, sì, dall’umana e ineliminabile vulnerabilità ma, più di ogni altra cosa, dalla medesima tensione evolutiva”.

Lo Spettacolo verrà replicato a Messina il giorno successivo, Sabato 26 Gennaio alle ore 21.00.

Queste le altre date dello spettacolo:

Domenica 27 gennaio 2013 (ore 21:00) Teatro Comunale di Sant´Agata di Militello
Martedì 29 gennaio 2013 (ore 18:30) Fondazione Teatro città di Pace del Mela
Mercoledì 30 gennaio 2013 (ore 17:00) Fondazione Teatro città di Pace del Mela
Venerdì 01 febbraio 2013 (ore 21:00) Teatro Metastasio di Prato
Sabato 02 febbraio 2013 (ore 21:15) Teatro dei Rassicurati Montecarlo di Lucca
Sabato 09 marzo 2013 (ore 21:00) Torre del Lago Puccini (LU) Fondazione Festival Pucciniano (Auditorium Enrico Caruso)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007