Cesarò. Campagna di prevenzione del tumore al seno ed esami mammografici

Cesarò. Campagna di prevenzione del tumore al seno ed esami mammografici

Redazione

Cesarò. Campagna di prevenzione del tumore al seno ed esami mammografici

Tag:

lunedì 12 Luglio 2021 - 08:55

Controlli su duecento donne in quattro giorni

Una diagnosi precoce è oggi sempre più frequente grazie agli esami che prevedono di sottoporre a mammografia le donne nelle fasce di età raccomandate. Quello del seno è il tumore al primo posto per diffusione e per numero di decessi nella popolazione femminile. Allo stesso tempo, grazie alle maggiori conoscenze delle sue caratteristiche e ai progressi nella diagnosi precoce e nel campo farmacologico, le possibilità di curarlo sono molto aumentate.

Dopo un lungo periodo di sospensione a causa dell’emergenza covid-19 sono tornate a Cesarò il 5, 6, 7 e 8 luglio le giornate dedicate agli esami mammografici. La postazione allestita nella piazzetta antistante i locali della Guardia Medica, ha visto la partecipazione di oltre 200 donne nella fascia di età compresa tra i 50 ed i 69 anni.

La squadra di medici e paramedici guidata dal responsabile mammografico dott. Antonello Farsaci ha dato, come sempre, prova di “grande” professionalità nel seguire i pazienti durante il percorso.

L’Amministrazione Calì ringrazia per questa importante iniziativa rivolta al territorio l’assessore regionale alla Sanità Ruggero Razza, il direttore generale dell’Asp Messina, Bernardo Alagna, il responsabile esami mammografici, Antonello Farsaci, la direttrice amministrativa Katia Di Blasi, il dott. Angelo Natoli, la tecnica sanitaria di radiologia medica Daniela Gueli, e l’infermiera Antonella Caldarera dell’Asp di Messina. Inoltre ringrazia il direttore del Distretto di Taormina, Sebastiano D’Angelo, per la concessione dei locali, quanti hanno collaborato tra i dipendenti del comune di Cesarò insieme all’ufficio dei servizi sociali ed i giovani del servizio civile.

L’Amministrazione ricorda la possibilità di poter contattare in qualsiasi momento dell’anno per info o prenotazioni  il Centro Gestionale screening dell’Asp Messina, dott. Rosaria Cuffari, ai seguenti numeri 0903652444 – 090 3652445 oppure inviando una mail a: cg.screening@asp.messina.it .UOS Screening Mammografico diretto dal dott. Antonio Farsaci, Via Del Vespro, is. 289, Telefono: 090 3653546. Email: screening-mammografico@asp.messina.it

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007