"Ciak Scuola Film Fest", al via la decima edizione

“Ciak Scuola Film Fest”, al via la decima edizione

Redazione

“Ciak Scuola Film Fest”, al via la decima edizione

Tag:

sabato 09 Novembre 2019 - 07:53

Sarà presentata l’11 novembre presso la sede dell’Assessorato Cultura e Turismo del Comune di Messina (Palazzo Weigert, ore 10.00) (ore 10.00) la decima edizione di “Ciak Scuola Film Fest”. Il concorso nazionale per la cinematografia scolastica è promosso da Ciak Experience Associazione Educa, Lab Cinecittà Sicilia e Associazione Multimedia Italia; in collaborazione con Csc Scuola Nazionale di Cinema sede Sicilia e Ufficio Scolastico Provinciale di Messina.

Riconoscimento di Mibac e Miur

La manifestazione già dalla prima edizione promuove il valore formativo del messaggio cinematografico; da quest’anno è parte del “Piano Nazionale Cinema a Scuola”di Mibac e Miur, riconoscimento che inserisce il concorso – unico nel suo genere, sia per il prodotto video richiesto (spot 60 secondi max), sia per le attività di laboratorio connesse – tra gli eventi più significativi e prestigiosi a livello nazionale.

Dal 9 al 14 dicembre

Il Festival si svolgerà per la prima volta nell’arco di sei giorni (dal 9 al 14 dicembre). In programma una serie di eventi, incontri e laboratori ai quali parteciperanno le scuole messinesi di ogni grado. Come sempre, a conclusione dei lavori gli studenti delle scuole partecipanti presenteranno alla giuria una loro realizzazione di pubblicità progresso.

Le novità dell’edizione 2019 saranno annunciate giorno 11 da Sergio Bonomo (Presidente Ciak Scuola Film Fest) insieme a Gustavo Ricevuto (ex Provveditore agli studi di Messina e presidente di giuria); Marco Bonardelli (Giornalista, organizzatore cast artistico e masterclass); Egidio Bernava (Presidente Regionale Agiscuola); Manlio Messina (Assessore Turismo, Sport e Spettacolo Regione Siciliana); Elvira Amata (Presidente Commissione Statuto Assemblea Regionale Siciliana) e i rappresentanti dei principali istituti scolastici della città, partner dell’iniziativa. Interverranno anche il
Sindaco di Messina Cateno De Luca e l’Assessore alla Cultura Enzo Caruso.

Allestimento di un villaggio espositivo

La conferenza stampa si propone un duplice obiettivo; aprire ufficialmente la nuova edizione e inoltre consentire all’U.S.P. di Messina di diffondere a tutti gli Istituti il nuovo bando di selezione e le principali informazioni sull’edizione 2019 del Festival. Si prevede l’allestimento presso il Palacultura Antonello di un villaggio espositivo “Ciak Sicilia” del cinema e della creatività giovanile. Una zona sarà dedicata anche al Comics e games. Gli organizzatori sono in piena attività, per definire il programma. La cerimonia di premiazione si svolgerà, come ogni anno, al Teatro Vittorio Emanuele di Messina.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007