Il dolce ritorno di Nibali a Messina: domenica la prima Granfondo in suo onore

Il dolce ritorno di Nibali a Messina: domenica la prima Granfondo in suo onore

Redazione

Il dolce ritorno di Nibali a Messina: domenica la prima Granfondo in suo onore

Tag:

venerdì 08 Maggio 2015 - 13:46

Partenza da Piazza Municipio alle ore 9.30 per una gara che toccherà tutti i luoghi più amati dal campione messinese. Parteciperanno alla gara anche Michele Scarponi, Valerio Agnoli, Enrico Gasparotto, Giampaolo Caruso e Gianmaria Bruni.

Tappa di avvicinamento per il Tour de France e passerella con amici e conoscenti tra le vie della propria città: il campione messinese Vincenzo Nibali parteciperà domenica alla prima edizione della Granfondo in suo onore ideata dal Fan Club Nibali Messina Centro.

La gara si snoderà lungo le strade dove è nata la leggenda dello Squalo dello Stretto: la litoranea, le salite dei Peloritani, Venetico (paese originario della madre Giovanna); 92 km per la Mediofondo e 157 per la Granfondo tra le strade più belle del circondario messinese con incantevoli scenari tra lo Stretto di Messina e capo Milazzo con le Isole Eolie sullo sfondo. La gara sarà valevole come prova di Campionato Nazionale Granfondo ACSI Ciclismo, come prova di Campionato Interregionale Granfondo/Mediofondo ACSI Ciclismo SICILIA-CALABRIA e coma prova del Circuito COPPA SICILIA Granfondo/Mediofondo Strada. Alla competizione hanno già dato la propria adesione Michele Scarponi, Valerio Agnoli, Enrico Gasparotto, Giampaolo Caruso e Gianmaria Bruni.

Si tratta di un’iniziativa lodevole”, hanno evidenziato durante la conferenza stampa di presentazione il sindaco Accorinti e l’assessore Pino, “perché oltre all’aspetto agonistico, si rende omaggio ad un campione dello spessore di Vincenzo Nibali, che con la sua semplicità e la sua forza ha conquistato l'attenzione del mondo e per noi messinesi è motivo di orgoglio ed esempio per i giovani che fanno sport. Ieri abbiamo presentato Bicincittà, oggi la Granfondo: entrambi gli appuntamenti si terranno domenica in orari diversi: ''intasiamo'' la città con le bici e non con le macchine”. Presente a Palazzo Zanca anche il vicepresidente dell'ASD Nibali Alberto Lanza, tra gli organizzatori dell'evento. Per tutta la durata della gara, inoltre, sarà aperto il Villaggio Nibali in Piazza Unione Europea (Piazza Municipio) con gazebo degli sponsor e delle associazioni partners. Il Villaggio Nibali sarà animato da una serie di spettacoli prevalentemente musicali.

La "Granfondo" impegnerà i numerosi partecipanti lungo questo percorso: carreggiata est di via Garibaldi, antistante Palazzo Zanca, piazza Unità d'Italia (strada di collegamento tra via Garibaldi e viale della Libertà adiacente il lato nord del monumento del Nettuno, da percorrere in senso inverso), viale della Libertà, via Consolare Pompea, S.S. 113 direzione (con partenza agonistica in prossimità del lido di Mortelle) Spartà, Castanea, Portella Castanea, Salice, Marmora, S.S. 113 direzione Palermo, Gesso, colli s. Rizzo, “quattro strade”, Castanea, Spartà, S.S. 113 direzione Palermo, Venetico, Rometta, Gesso, colli S. Rizzo, Quattro strade, Castanea, Spartà, S.S. 113 direzione Messina, Granatari, salita Frantinaro, Nuova Panoramica dello Stretto, discesa torrente Pace, via Concolare Pompea, viale della Libertà, piazza Unità d'Italia, carreggiata ovest di via Garibaldi con arrivo previsto alle 14,30-15, antistante Palazzo Zanca.

La "Mediofondo" prevede la partenza dalla carreggiata est di via Garibaldi, antistante Palazzo Zanca, piazza Unità d'Italia (strada di collegamento tra via Garibaldi e viale della Libertà adiacente il lato nord del monumento del Nettuno, da percorrere in senso inverso), viale della Libertà, via Consolare Pompea, S.S. 113 direzione (con partenza agonistica in prossimità del lido di Mortelle) Spartà, Castanea, Portella Castanea, Salice, Marmora, S.S. 113 Messina, Granatari, salita Frantinaro, Nuova Panoramica dello Stretto, discesa torrente Pace, via Concolare Pompea, viale della Libertà, piazza Unità d'Italia, carreggiata ovest di via Garibaldi con arrivo previsto alle 12,30-13, davanti Palazzo Zanca.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007