Ciclone Ulrike, "garantite risorse per Messina"

Ciclone Ulrike, “garantite risorse per Messina”

Redazione

Ciclone Ulrike, “garantite risorse per Messina”

sabato 14 Febbraio 2026 - 15:08

La sottosegretaria Matilde Siracusano ne ha parlato col capo della Protezione Civile nazionale, Fabio Ciciliano

Mareggiate, piogge torrenziali e raffiche di vento impetuose. Dopo il ciclone Harry, che ha colpito soprattutto la provincia jonica di Messina, è arrivato il ciclone Ulrike, che ha colpito invece maggiormente Messina città e la provincia tirrenica, provocando danni ingenti, colpendo attività commerciali, imprese, stabilimenti balneari e molte realtà produttive già messe a dura prova nei mesi scorsi.

”Questa mattina ho sentito il capo del Dipartimento nazionale della Protezione Civile, Fabio Ciciliano, per analizzare la nuova e violenta ondata di maltempo che nelle ultime ore ha colpito duramente anche la città di Messina e l’intera provincia”.

Così Matilde Siracusano, sottosegretaria ai Rapporti con il Parlamento e deputata messinese di Forza Italia.

“Dal confronto – dice – ho ricevuto rassicurazioni importanti: anche i danni nuovamente subiti da questa parte del territorio siciliano saranno oggetto di attenta ricognizione e le risorse necessarie verranno stanziate nell’ambito del prossimo decreto già previsto dal governo per sostenere e ristorare le attività economiche e i territori colpiti dal ciclone Harry e dalle successive ondate di maltempo che hanno interessato l’Italia meridionale nelle ultime settimane”.

“Il governo nazionale e quello regionale guidato dal presidente Renato Schifani – che ringrazio di cuore per la sensibilità e l’operatività dimostrate, e per aver ha già tempestivamente stanziato importanti fondi per affrontare le primissime emergenze – sono al fianco delle comunità colpite: nessuno sarà lasciato solo. Continuerò a seguire personalmente l’evoluzione della situazione, affinché si possa intervenire con rapidità ed efficacia a sostegno di famiglie, imprese e amministrazioni” – conclude la Siracusano.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED