Nastri d’Argento, trionfo per Amelio e De Angelis

Nastri d’Argento, trionfo per Amelio e De Angelis

Redazione

Nastri d’Argento, trionfo per Amelio e De Angelis

Tag:

domenica 02 Luglio 2017 - 07:15

La tenerezza e Indivisibili si aggiudicano i riconoscimenti più prestigiosi della 71esima edizione. Miglior commedia dell’anno L’ora legale con Ficarra e Picone

Pioggia di Nastri su La tenerezza di Gianni Amelio, miglior film – premiato anche per regia, fotografia, attore protagonista – e su Indivisibili di Edoardo De Angelis, che più di tutti ha fatto il pieno con ben cinque riconoscimenti. Finisce così la corsa dei Nastri d’Argento 2017, protagonisti per la 71esima edizione al Teatro Antico di Taormina. I giornalisti cinematografici che assegnano ogni anno i loro premi storici dal 1946 hanno votato, con Ficarra e Picone, L’ora legale migliore commedia dell’anno e Andrea De Sica con I figli della notte come miglior esordiente.

Per gli attori verdetto in parte annunciato: bis per Jasmine Trinca dopo il Festival di Cannes come migliore attrice protagonista per Fortunata di Sergio Castellitto che chiude la partita dei Nastri 2017 tra i film più premiati con tre Nastri nel palmarès finale (lo seguono con due ciascuno, Fai bei sogni di Marco Bellocchio, L’ora legale di Ficarra e Picone e Sicilian ghost story di Antonio Piazza e Fabio Grassadonia). Un grandissimo Renato Carpentieri, tornato sul set con Amelio dai tempi di Porte aperte, ha ritirato il Nastro come miglior protagonista per La tenerezza. Ad Alessandro Borghi, prossimo ‘madrino’ annunciato della Mostra di Venezia, va invece il Nastro come miglior attore non protagonista (ancora per Fortunata e per l’opera prima di Michele Vannucci Il più grande sogno). E con un verdetto sorprendente, rarissimo ai Nastri, c’è un ex aequo, quest’anno, tra le attrici, per le non protagoniste: Sabrina Ferilli (Omicidio all’italiana di Maccio Capatonda) e Carla Signoris, irresistibile nel duetto con Toni Servillo in Lasciati andare di Francesco Amato. Monica Bellucci, superstar di quest’edizione, ritira il Nastro d’Argento europeo per On the Milky Road -Sulla via lattea di Emir Kusturica. Tra gli attori, quest’anno, dai giornalisti anche un Premio speciale, consegnato in occasione delle cinquine ai due protagonisti di Monte di Amir Naderi, Claudia Potenza e Andrea Sartoretti “per l’impegno speciale in una prova di interpretazione che si è rivelata anche fisicamente durissima.”

Bis dopo il David di Donatello per il miglior produttore Attilio De Razza, che per L’ora legale e Indivisibili ha ritirato il Nastro con Pier Paolo Verga, coproduttore del film di De Angelis premiato anche per il miglior soggetto (Nicola Guaglianone) e i costumi (Massimo Cantini Parrini) e con un doppio Nastro per la migliore colonna sonora e la canzone originale. E’ andato a Roberto Faenza nell’anno de La verità sta in cielo – film particolarmente sensibile ad un tema scottante come la vicenda, ancora misteriosamente aperta, di Emanuela Orlandi – il Nastro alla carriera 2017, che il regista aveva già ritirato a Roma. Il riconoscimento a Faenza – che festeggia così anche i suoi primi 50 anni di cinema – vuol essere un omaggio alla sua avventura cinematografica ma anche all’ impegno costante e alla sua sensibilità nel racconto dell’attualità. Uno sguardo che, fuori da condizionamenti ideologici e sempre controcorrente, non trascura mai i temi dell’impegno civile in un cinema che non dimentica la tradizione dell’inchiesta giornalistica. Due i riconoscimenti dedicati “per l’attenzione al cinema civile, in particolare sul tema del lavoro” a Sole cuore amore di Daniele Vicari e 7 minuti di Michele Placido. Un Nastro d’Argento, infine, per aprire la strada ad una nuova, indifferibile attenzione al cinema delle grandi serie per The Young Pope di Paolo Sorrentino, un premio che segna una svolta epocale: una serie internazionale, appena citata tra le più importanti del mondo anche da Variety, prodotta e realizzata per la tv, entra per la prima volta nel palmarès e nella storia dei grandi premi riservati al miglior cinema italiano.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007