Un red carpet anche a Messina - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Un red carpet anche a Messina

Redazione

Un red carpet anche a Messina

sabato 19 Gennaio 2008 - 09:16

Dopo il grande successo della prima edizione nel 2007, ritorna il Festival Cinematografico dello Stretto, promosso dalla Casa di produzione Entr’Acte, in collaborazione con il Centro Commerciale di Tremestieri e la Multisala “U.C.I. Cinemas-. L’evento, che si terrà dal 22 al 26 gennaio, avrà come ospiti gli attori Tony Sperandeo, Ricky Menphis, il messinese Lorenzo Crespi, Martina Stella e Lina Sastri. Il suo programma prevede inoltre la presenza di Damiano Damiani, protagonista de “La retrospettiva – Omaggio a Damiano Damiani-, in cui verranno proiettati film come “Il rossetto- (1960), “La rimpatriata- (1963), “La noia- (1963), “L’istruttoria è chiusa: Dimentichi- (1971), “Il sorriso del grande tentatore- (1974), “L’avvertimento- (1980), “Pizza Connection- (1985) e “Assassini nei giorni di festa- (2002). La rassegna prevede molte sezioni, tra cui “Nuovo sguardo sul cinema italiano- (concorso di lungometraggi), “Recuperare il passato-, con la visione di filmati in Super 8, “Tentativi. Un percorso nel sogno-, con il ritorno della regista teatrale Benedetta Pontellini, che presenterà uno spettacolo su Pirandello. Il festival propone anche “Il cinema in poco-, che contiene al suo interno altre tre sezioni, riservate ai cortometraggi: “Cortando- che raccoglie le opere legate al tema Horror-Fantasy, e quelle a tema libero; “Scuola in corto-, in cui sono iscritte opere realizzate nell’ambito di progetti promossi negli Istituti superiori italiani; “CortoOscar-, riservata alle opere vincitrici di premi assegnati dal 2005 al 2007 in altri Festival italiani. Verranno inoltre assegnati il premio alla carriera ad un personaggio ancora ignoto e un nuovo premio intitolato ad Adolfo Celi, illustre attore e regista messinese. Ed infine, durante il corso della kermesse saranno esposte alcune foto del reportage fotografico “Italoamericani-, realizzato dal fotografo Franco Maricchiolo. La raccolta, realizzata nel corso di 21 viaggi negli Stati Uniti, ritrae personaggi famosi di Hollywood, che hanno, come denominatore comune, una chiara origine italiana.

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007