Cisl Messina: "In prima linea contro il caporalato"

Cisl Messina: “In prima linea contro il caporalato”

Redazione

Cisl Messina: “In prima linea contro il caporalato”

lunedì 07 Novembre 2022 - 09:01

L'intervento del sindacato alla giornata del ringraziamento, a Monforte San Giorgio

Anche la Cisl Messina, con il segretario generale Antonino Alibrandi, e la Fai Cisl Messina, con la segretaria generale Sabina Barresi, hanno preso parte alla 72a Giornata del ringraziamento che si è tenuta nella Parrocchia di S. Giorgio a Monforte. La Giornata del ringraziamento ha lontane origini nelle tradizioni religiose ed è destinata a rendere grazie a Dio per i doni della terra ed a chiedere la benedizione sui nuovi lavori. Il Messaggio della Conferenza Episcopale Italiana per tale giornata ha avuto come tema: «Coltiveranno giardini e ne mangeranno il frutto. Custodia del creato, legalità e agromafie».

Rete con la Curia di Messina

«La nostra presenza qui – hanno spiegato il segretario generale della Cisl Messina, Antonino Alibrandi e la segretaria generale della Fai Cisl Messina Sabina Barresi – nasce dalla volontà di continuare il lavoro che si sta facendo da tempo, con quella rete che il sindacato ha attivato con la Chiesa e con la Curia di Messina sulla salvaguardia del Creato. Riteniamo importante questa iniziativa a Monforte San Giorgio perché valorizza quei borghi e le aree interne su cui, come Cisl e come Fai Cisl, stiamo lavorando già da anni. Siamo convinti che le aree interne, soprattutto sul territorio messinese, possono diventare un valore aggiunto per tutto il sistema sia produttivo ed economico».

La legge sul caporalato

A proposito di legalità ed agromafie, la segretaria generale della Fai Cisl Messina, Sabina Barresi ha ricordato come «la Fai Cisl è tra le federazioni che ha spinto maggiormente per la legge sul capolarato che abbiamo ottenuto dopo diverse iniziative. Abbiamo istituito anche un numero verde a cui rivolgersi in maniera del tutto anonima e gratuita. A questo aggiungiamo anche la petizione amai più ghetti con la quale la Fai Cisl vuole impegnare il Parlamento e il Governo nazionale per combattere lo sfruttamento e restituire dignità e diritti ai “non veduti”».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007