Masterplan, il coro dei sindaci dallo jonio al tirreno: "Vogliamo decidere noi il nostro futuro"

Masterplan, il coro dei sindaci dallo jonio al tirreno: “Vogliamo decidere noi il nostro futuro”

Rosaria Brancato

Masterplan, il coro dei sindaci dallo jonio al tirreno: “Vogliamo decidere noi il nostro futuro”

Tag:

giovedì 03 Dicembre 2015 - 22:28

Oggi il primo vero vertice in vista del Masterplan, a 20 giorni dalla scadenza per la firma del Patto. Dai sindaci un'unica voce: vogliamo essere protagonisti delle scelte. L'idea è quella di un coordinamento politico che rappresenti le zone joniche e tirreniche ma anche un documento per chiedere una proroga

Diversamente dalle altre Città Metropolitane del Paese quelle siciliane esistono ma soltanto sulla carta. Diversamente dalle Città Metropolitane della Sicilia quella di Messina non solo non esiste ma non ha ancora né la figura del futuro leader, come nel caso di Orlando e Bianco, né una guida per il presente.

Entro il 31 dicembre anche la nostra Città Metropolitana dovrebbe firmare con il governo il “Patto” per il Masterplan ma in questo momento non si sa il chi fa cosa, il chi deve fare cosa e soprattutto l’idea dalla quale iniziare.

Insomma, se in Sicilia le Città Metropolitane sono ormai una figura mitologica a metà tra il farsesco e il tragico, la situazione messinese è sconfortante. Il sindaco di Catania Enzo Bianco ed il sindaco di Palermo Leoluca Orlando hanno da tempo preso le redini delle due Città Metropolitane e sono pronte per il Masterplan, indipendentemente dal giorno in cui da figura mitologica le Città diventeranno reali. A loro interessano i fatti e le risorse per il territorio. A Messina questa figura mitologica non ha né capo né piedi, perché in questi 3 anni di gestazione della riforma tutti hanno agito lasciando accadere le cose, per senso d’inerzia e fatalità.

Il sindaco di Messina Accorinti non ha alcun entusiasmo a diventare metropolitano ed è più appassionato nel parlare di Reggio che di Taormina o Capo d’Orlando, gli altri sindaci, anche se volessero in futuro candidarsi, al momento non hanno le basi giuridiche poiché non ci sono le elezioni perché non c’è la riforma. Il commissario Romano, sebbene sia a Palazzo dei Leoni dal 2013, è un commissario e non un politico. Così nessuno si è preso la briga di guardare al contenuto della Città Metropolitana ma solo alla forma, nessuno ha riunito i sindaci, le forze economiche, sociali, imprenditoriali, per iniziare a riempire di contenuti questa scatola. Non lo hanno fatto neanche i deputati nazionali e regionali, che pure, di fronte al “vulnus” che si ha davanti avrebbero avuto il dovere di avviare quel percorso per non farci trovare impreparati all’appuntamento con la Storia, quella dei prossimi 10 anni. In gioco con il Masterplan ci sono 95 miliardi di euro fino al 2013, destinati alle Regioni del Sud ed alle 7 Città Metropolitane.

La politica ha fallito, ed i 108 sindaci si sono trovati soli.

L’incontro di questa mattina a Palazzo dei Leoni, convocato dal commissario Romano, su sollecitazione dei parlamentari Garofalo e D’Alia, non solo è fin troppo tardivo (la scadenza della firma del patto è il 31 dicembre) ma è anche surreale.

A 20 giorni dalla firma di un Patto che sarà quel treno che porterà alla nostra Città Metropolitana da 1 miliardo a 7 miliardi di euro (dipende dalla nostra bravura) non c’è uno straccio di visione strategica né complessiva né per comprensori, né su chi debba andare a portare a Roma l’IDEA sulla quale fondare la nuova realtà.

I 108 sindaci vogliono essere ascoltati, avere una voce unica, che non parli solo con le corde di un Comune ma che attraversi tutto il territorio.

Tempostretto nei giorni scorsi ha promosso due incontri, uno nella zona jonica, a Giardini Naxos, ed uno nella zona Tirrenica, a Milazzo, e nei prossimi giorni sarà la volta della zona dei Nebrodi. Sugli incontri ci sono articoli nella homepage curati da Carmelo Caspanello e Giovanni Passalacqua. Qui cerchiamo di fare alcune riflessioni.

Due i dati emersi chiaramente: la voglia di partecipare ed essere partecipi per invertire un trend che ha visto la provincia totalmente dimenticata ed emarginata (e non solo in questo processo) e la sete d’informazioni.

I sindaci vogliono essere protagonisti non di una lista della spesa ma di un progetto che riguardi tutti. Nella zona jonica, dove più forti sono state negli anni scorsi le spinte verso un Libero Consorzio o un matrimonio per Catania, i Comuni scontano anni vissuti da “Cenerentola”. Nella zona tirrenica c’è la voglia di far valere quei tesori, piccoli e grandi che hanno costituito e costituiscono tutt’ora la spina dorsale produttiva. Tutti i Comuni, da Casalvecchio a Gallodoro, da Savoca a Furci, nella zona jonica e da Furnari a Villafranca passando per Venetico e Santa Lucia del Mela, nella zona tirrenica, non hanno alcuna intenzione di delegare a scatola chiusa e stare zitti, accettando passivamente che vengano utilizzati progetti presi dai cassetti del passato oppure legati ad una visione limitata, quella del “rattoppo” o dell’inseguire l’emergenza.

L’idea è quella di creare coordinamenti politici rappresentativi dei Comuni delle due zone, jonica e tirrenica. L’obiettivo diventare protagonisti delle scelte e non restare spettatori o comparse. La seconda idea è quella di creare un coordinamento tecnico. I due incontri, molto partecipati e motivati, hanno visto la presenza del professor Michele Limosani, del presidente di Confindustria Alfredo Schipani, del presidente dell’ordine degli architetti Giovanni Lazzari, dei rappresentanti dell’ordine degli ingegneri, di Pino Falzea per la Fondazione architetti, del presidente di Confcommercio Carmelo Picciotto, dei segretari generali Cgil e Cisl Lillo Oceano e Tonino Genovese.

Un altro punto, insieme alla rappresentanza, è quello dei tempi. La scadenza del 31 dicembre è improponibile a meno che non si voglia seguire la logica dei “bottegai”, prendere quel si può adesso, che è poi la logica che ci ha rovinati perché non ha alcun respiro né alcun orgoglio o ambizione.

L’idea è quindi quella di fare rete e CHIEDERE alla deputazione il tempo necessario per avere quella visione che oggi non c’è. Presentarsi con la lista della spesa significa anche farci fregare da Catania e Palermo che volano già da tempo, significa far a figura dei piccoli provinciali che non sanno pensare al domani ed al dopo domani. Chiedere tempo significa invece regalare un futuro alla Città Metropolitana ed ai nostri figli. Significa pretendere che il governo ci dia pari opportunità e pari dignità, significa sapere cosa davvero ha intenzione di fare Renzi sul Ponte (il sì o il no non sono ininfluenti per il futuro complessivo dell’intero territorio).

Oggi potrebbe essere o l’inizio di un nuovo percorso o il continuare nei vecchi errori.

La deputazione regionale e nazionale ha un’occasione per fare qualcosa di concreto e soprattutto per dimostrare il suo PESO SPECIFICO.

Altrimenti è fin troppo facile scaricare tutte le colpe su Accorinti. E per onestà intellettuale, se questo dovesse essere l’ennesimo fallimento, ci sono colpe da distribuire in quota parte. O si vola o si precipita.

Rosaria Brancato

14 commenti

  1. Cara donna Sarina, come già più volte sostenuto nei miei commenti riferiti al Masterplan, confermo che Accorinti, uomo privo di idee e soluzioni, non potrà portare avanti nessun progetto perchè i sindaci dei comuni non lo reputano capace di nulla. L’unica soluzione sarebbe quella di delegare i sindaci di Catania e Palermo a prendersi tutto compreso anche Messina e fare loro un Masterplan dondoci l’elemosina dei miliardi che dovremmo prendere e che mai prenderemo con questa amministrazione indegna di rappresentarci.Uomini inutili al posto sbagliato che non hanno idea di cosa fanno e di come sono al posto che rappresentano. Sindaco, vice, assessori e giunta debbono con dignità lasciare ad altri la poltrono che occupano indegnamente.Vergogna

    0
    0
  2. Cara donna Sarina, come già più volte sostenuto nei miei commenti riferiti al Masterplan, confermo che Accorinti, uomo privo di idee e soluzioni, non potrà portare avanti nessun progetto perchè i sindaci dei comuni non lo reputano capace di nulla. L’unica soluzione sarebbe quella di delegare i sindaci di Catania e Palermo a prendersi tutto compreso anche Messina e fare loro un Masterplan dondoci l’elemosina dei miliardi che dovremmo prendere e che mai prenderemo con questa amministrazione indegna di rappresentarci.Uomini inutili al posto sbagliato che non hanno idea di cosa fanno e di come sono al posto che rappresentano. Sindaco, vice, assessori e giunta debbono con dignità lasciare ad altri la poltrono che occupano indegnamente.Vergogna

    0
    0
  3. ueee ueee si inizio il piagnisteo… diamo a Fiorenzo il premio per ripetitività e poche idee.
    Io combatto non mi piango addosso…. svegliaaaaaa
    !!!
    il Masterplan non è partita chiusa… creiamo attenzione sociale… coesione … vedi come ognuno fa il suo lavoro!

    0
    0
  4. ueee ueee si inizio il piagnisteo… diamo a Fiorenzo il premio per ripetitività e poche idee.
    Io combatto non mi piango addosso…. svegliaaaaaa
    !!!
    il Masterplan non è partita chiusa… creiamo attenzione sociale… coesione … vedi come ognuno fa il suo lavoro!

    0
    0
  5. lei ha fatto un quadro preciso che nemmeno Raffaello sarebbe riuscito a dipingere.Uomini inutili,arroganti,presuntuosi che non hanno la dignità di ammettere: NOI il Masterplan NON sappiamo nemmeno che significa.Poi qualcuno gli scrive un link,lui è bravo con i numeri preconfezionati,e glielo sa spiegare? Io ho la terza media di una volta,presa alla scuola serale,ma sti prufussuruni????

    0
    0
  6. lei ha fatto un quadro preciso che nemmeno Raffaello sarebbe riuscito a dipingere.Uomini inutili,arroganti,presuntuosi che non hanno la dignità di ammettere: NOI il Masterplan NON sappiamo nemmeno che significa.Poi qualcuno gli scrive un link,lui è bravo con i numeri preconfezionati,e glielo sa spiegare? Io ho la terza media di una volta,presa alla scuola serale,ma sti prufussuruni????

    0
    0
  7. Il riferimento di FIORENZO ai sindaci Orlando e Bianco è di chi non conosce gli aspetti geografici,economici e sociali dei tre territori, quelli della Provincia di Palermo(82 Comuni),Catania(58) e Messina(108). A differenza delle due città capoluogo Messina ha perso da almeno trent’anni quel ruolo guida della Provincia,intanto per demerito delle amministrazioni provinciali di CENTRODESTRA,ma anche per l’insipienza della nostra borghesia economica, accademica, professionale. I messinesi della Provincia non vogliono più avere a che fare con i messinesi di Messina, non centra niente RENATO ACCORINTI, anzi con un sindaco sganciato dalle logiche partitiche il MASTERPLAN potrà dipanarsi secondo le linee guida del Governo, essere più democratico.

    0
    0
  8. Il riferimento di FIORENZO ai sindaci Orlando e Bianco è di chi non conosce gli aspetti geografici,economici e sociali dei tre territori, quelli della Provincia di Palermo(82 Comuni),Catania(58) e Messina(108). A differenza delle due città capoluogo Messina ha perso da almeno trent’anni quel ruolo guida della Provincia,intanto per demerito delle amministrazioni provinciali di CENTRODESTRA,ma anche per l’insipienza della nostra borghesia economica, accademica, professionale. I messinesi della Provincia non vogliono più avere a che fare con i messinesi di Messina, non centra niente RENATO ACCORINTI, anzi con un sindaco sganciato dalle logiche partitiche il MASTERPLAN potrà dipanarsi secondo le linee guida del Governo, essere più democratico.

    0
    0
  9. Il signor Fiorenzo legge nella mente di centinaia di sindaci.
    Oppure è solo convinto che tutti non possano che pensarla come lui.

    Salvatore

    0
    0
  10. Il signor Fiorenzo legge nella mente di centinaia di sindaci.
    Oppure è solo convinto che tutti non possano che pensarla come lui.

    Salvatore

    0
    0
  11. Cara ROSARIA, rifletti. La Città Metropolitana di Messina ha 108 Comuni, nella stragrande maggioranza governati da sindaci espressione del PARTITO DEMOCRATICO o della coalizione di CENTRODESTRA, sono le due formazioni politiche che hanno in pugno il Consiglio Comunale di Messina, eppure ti risulta qualcosa che assomigli agli incontri organizzati da TEMPOSTRETTO, per costruire una visione comune per questo territorio, a cui è imposta una Città Metropolitana a genti culturalmente, economicamente e socialmente lontani e in forte concorrenza tra di loro. Mariedit la pensa come RENATO sindaco, il nostro futuro l’AREA DELLO STRETTO, che emani una forza centripeta tale da attrarre il territorio della Provincia, ma anche quello oltre.

    0
    0
  12. Cara ROSARIA, rifletti. La Città Metropolitana di Messina ha 108 Comuni, nella stragrande maggioranza governati da sindaci espressione del PARTITO DEMOCRATICO o della coalizione di CENTRODESTRA, sono le due formazioni politiche che hanno in pugno il Consiglio Comunale di Messina, eppure ti risulta qualcosa che assomigli agli incontri organizzati da TEMPOSTRETTO, per costruire una visione comune per questo territorio, a cui è imposta una Città Metropolitana a genti culturalmente, economicamente e socialmente lontani e in forte concorrenza tra di loro. Mariedit la pensa come RENATO sindaco, il nostro futuro l’AREA DELLO STRETTO, che emani una forza centripeta tale da attrarre il territorio della Provincia, ma anche quello oltre.

    0
    0
  13. Fiorenzo e negativo, mariedit commenta con una storia sporcata dalle idee politiche, che accecano. Messina ha perso il suo ruolo con la legge del 01.01. 2000 che dava potere alle regioni.
    Questa legge (andate a vedere, anche Mariedit ) del duo Prodi-Dalema ha tolto a Messina tutto. Grazie a questa legge Palermo e Catania, il movimento che c’era dietro, ha messo le mani su enormi appalti per spostare le sedi degli uffici e dei comandi di Messina. Mentre Messina si vedeva investire da un’ondata enorme di miseria per la perdita di migliaia di posti di lavoro, con conseguente trasferimento di personale, Catania e Palermo venivano coperti d’oro dagli appalti per costruzione degli uffici e dei comandi depredati a Messina grazie alla sinistra.

    0
    0
  14. Fiorenzo e negativo, mariedit commenta con una storia sporcata dalle idee politiche, che accecano. Messina ha perso il suo ruolo con la legge del 01.01. 2000 che dava potere alle regioni.
    Questa legge (andate a vedere, anche Mariedit ) del duo Prodi-Dalema ha tolto a Messina tutto. Grazie a questa legge Palermo e Catania, il movimento che c’era dietro, ha messo le mani su enormi appalti per spostare le sedi degli uffici e dei comandi di Messina. Mentre Messina si vedeva investire da un’ondata enorme di miseria per la perdita di migliaia di posti di lavoro, con conseguente trasferimento di personale, Catania e Palermo venivano coperti d’oro dagli appalti per costruzione degli uffici e dei comandi depredati a Messina grazie alla sinistra.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007