Savoca nella top ten dei villaggi più “piccoli, caratteristici e protetti” del mondo

Savoca nella top ten dei villaggi più “piccoli, caratteristici e protetti” del mondo

Carmelo Caspanello

Savoca nella top ten dei villaggi più “piccoli, caratteristici e protetti” del mondo

Tag:

martedì 06 Settembre 2016 - 06:07

Quello siciliano è l’unico borgo inserito nei primi dieci posti della graduatoria stilata dal portale specializzato Siviaggia.it. La cittadina jonica fa già parte dei 200 borghi più belli d’Italia

Un portale web specializzato nazionale (www.siviaggia.it) pone Savoca al terzo posto al mondo tra i villaggi piccoli, caratteristici e protetti. Quello siciliano è l’unico borgo italiano inserito nei primi dieci posti della graduatoria. Si è piazzato alle spalle di un villaggio boemo, Cesky Krumlov, il cui centro storico è già patrimonio dell'Unesco e di uno francese della Costa azzurra, Èze. Nella breve scheda di presentazione, Savoca viene definita Città d’arte. E viene specificato che è già inserita tra i 200 borghi più belli d’Italia. Ovviamente non manca il riferimento al film “Il Padrino”, per le celeberrime scene girate nella cittadina medievale.

“Questa – esordisce il sindaco, Nino Bartolotta – è una notizia che premia l'azione di riqualificazione del patrimonio culturale, ambientale e dell'ospitalità fin qui svolta. Il positivo trend di presenze turistiche – aggiunge – quest’anno si è percepito già dal mese di marzo con l'apertura al pubblico (per la prima volta nella sua storia) dei ruderi del castello arabo-normanno, da lì è stato sempre un crescendo”. Il sindaco sottolinea che c’è “in cantiere una serie di interventi (viabilità e parcheggi, recupero di immobili per finalità ricettive, illuminazione artistica del borgo) che contiamo di completare prima della prossima stagione turistica. Tra i nostri obiettivi – prosegue Bartolotta – c’è anche quello di concorrere come "Borgo dei Borghi" nel 2018 (in occasione del decennale del nostro inserimento nel club). A breve – conclude il primo cittadino – ci sarà un incontro con gli operatori turistici e imprenditoriali del territorio per pianificare insieme percorso di collaborazione e sinergia”.

Carmelo Caspanello

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007