Città metropolitane e liberi Consorzi, dalla Regione 250 mln per strade e scuole

Città metropolitane e liberi Consorzi, dalla Regione 250 mln per strade e scuole

.

Città metropolitane e liberi Consorzi, dalla Regione 250 mln per strade e scuole

Tag:

. |
lunedì 19 Agosto 2019 - 16:12

Trasferimento di somme per il pagamento di rate di mutui accesi per opere di manutenzione

Gli assessorati regionali dell’Economia e delle Autonomie locali hanno attivato investimenti in favore delle Città metropolitane e dei liberi Consorzi comunali per 250 milioni di euro.

Con una lettera congiunta inviata ai sindaci metropolitani di Messina, Palermo e Catania ed ai commissari straordinari dei liberi Consorzi comunali di Agrigento, Caltanissetta, Enna, Ragusa e Trapani, gli assessorati Autonomie locali ed Economia sono intervenuti in forza dell’accordo sottoscritto con il Goveno nazionale nel dicembre 2018.

E’ previsto, fino all’importo massimo di 250 milioni di euro, il trasferimento di somme per il pagamento di rate di mutui da questi accesi per opere di manutenzione di strade e scuole. Gli enti dovranno trasmettere entro il 31 agosto prossimo all’assessorato dell’Economia le istanze relative ad interventi con asseverazione dalle proprie ragionerie generali e degli Uffici tecnici e con un cronoprogramma puntuale che giustifichi l’attualizzazione delle risorse fra il 2019 e il 2021. Ciò, al fine di concentrare le risorse sugli interventi immediatamente cantierabili.

Il riparto, come stabilito dalla Conferenza Regione Autonomie locali del 6 agosto scorso, avverrà per il 50% in base alla lunghezza delle strade provinciali e, per l’ulteriore 50%, in base al numero delle classi scolastiche degli Istituti provinciali.

“Si tratta di un ulteriore passo in avanti – spiega il vicepresidente ed assessore dell’Economia della Regione siciliana Gaetano Armao – nell’attuazione dell’accordo che abbiamo concluso con lo Stato nel dicembre scorso, che consente di mobilitare ingenti risorse per scuole e strade della Sicilia. Investimenti da troppo tempo rinviati a causa delle scelte scellerate perpetrate sulle Province e sulle quali il Governo Musumeci ha invertito concretamente la tendenza.

“Ecco perché saranno valutati solo i progetti cantierabili”

Occorre far presto. Ecco perché – prosegue Armao – saranno valutati soltanto i progetti immediatamente cantierabili in modo da immettere a favore del tessuto imprenditoriale risorse finanziarie fresche per le quali l’assessorato all’Economia ha definito un’operazione di attualizzazione da 250 milioni di euro con la Cassa Depositi e prestiti. Si tratta di una prima tranche di investimenti che auspichiamo possa soddisfare le molteplici esigenze e che, se avrà successo, ci consentirà di raddoppiare, entro il prossimo anno, le risorse disponibili”.

Grasso: “Questi fondi restituiranno serenità alle ex Province”

“Con questi fondi, frutto dell’accordo raggiunto dal Governo Musumeci e condiviso dall’intera Giunta e dall’Ars, saremo in grado di restituire serenità alle ex province – aggiunge l’assessore delle Autonomie locali Bernadette Grasso -. Si tratta di una prima tranche, che gli enti potranno utilizzare per riqualificare strade e scuole. Siamo consapevoli che tali somme non sono sufficienti a risolvere in modo definitivo la complessa situazione in cui ormai da tempo versano gli enti siciliani, ma guardiamo al futuro con ottimismo e con la consapevolezza dell’importante lavoro svolto dal nostro Governo in favore dei territori”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007