Cittadinanza attiva, per Reggio croce e delizia...

Cittadinanza attiva, per Reggio croce e delizia…

Redazione

Cittadinanza attiva, per Reggio croce e delizia…

Tag:

lunedì 07 Giugno 2021 - 17:00

Falcomatà: "I cittadini che s'impegnano e sacrificano il proprio tempo libero sono un esempio d'amore incondizionato per la nostra città"

La cittadinanza attiva? Per Reggio Calabria, croce e delizia a un tempo. Tanto più se da un lato ci sono cittadini felici di poter alimentare il decoro urbano e un sindaco orgoglioso di loro. E dall’altro detrattori o avversari politici e altri cittadini poco contenti di questa sorta di surroga, a fronte di tasse – anche locali – regolarmente pagate, senza sconti.

La scala della Giudecca, uno dei fronti
più clamorosi di cittadinanza attiva

«Da qualche mese stiamo assistendo a uno straordinario risveglio civico in città. – osserva, in un post pubblicato sulla sua pagina Facebook ufficiale, il sindaco reggino Giuseppe Falcomatà -. Aumentano le iniziative di pulizia di piazze, scalinate, spiagge dei tanti quartieri della nostra Reggio da parte di associazioni, comitati e singoli cittadini. A questo si aggiungono le tante realtà cittadine che attraverso il progetto Adotta il verde curano uno spazio pubblico cittadino».

Uno dei numerosi spazi urbani curati
grazie alla sensibilità di privati e aziende

Tutto bene, dunque? Forse no, perché questo sano spirito civico ha avuto un stimolo impetuoso dalla constatazione che ampie zone di città, quanto allo svolgimento dei compiti di mano comunale, versano purtroppo in un profondo stato d’abbandono. E chi amministra, al di là di riuscire o meno a invertire la rotta, lo sa… «Adesso qualcuno dirà “sono cose che deve fare il comune”, qualcun altro commenterà “paghiamo le tasse per non avere i servizi”, altri ancora “va cogghi a mundizza” che rimane un grande classico – . Vero, verissimo, nulla da dire anzi è giusto che da sindaco chieda innanzitutto scusa per i ritardi, le inefficienze e le mancanze dell’amministrazione» ammette Falcomatà.
Per poi, però, rilanciare sui toni del Rhegium pride… «Ma i cittadini che si impegnano e sacrificano il proprio tempo libero sono un esempio di amore incondizionato per la nostra città che spero possa crescere giorno dopo giorno – mette i “puntini sulle i” il primo cittadino -. Da sindaco, da cittadino, da padre, sono orgoglioso di questo e sento di ringraziarvi – asserisce ancora Giuseppe Falcomatà – per quello che state facendo e dirvi che saremo al vostro fianco impegnandoci a fare di più e meglio».

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007