Cittadinanza, la Prefettura di Messina la rilascia on line tramite spid. Come fare

Cittadinanza, la Prefettura di Messina la rilascia on line tramite spid. Come fare

Alessandra Serio

Cittadinanza, la Prefettura di Messina la rilascia on line tramite spid. Come fare

Tag:

domenica 30 Maggio 2021 - 08:33

Anche chi ha già presentato la domanda tramite spid potrà ottenerla on line. Domande entro il 30 settembre

Anche la Prefettura di Messina sta procedendo in tutti i settori di competenza a favorire l’evasione telematica delle pratiche, al fine di consentire all’utenza di accedere digitalmente a numerosi servizi.

In particolare, vista la particolare importanza dell’argomento, si segnala la recente innovazione delle procedure di ricezione delle istanze relative alla concessione della cittadinanza.

Nello specifico, infatti, le domande di cittadinanza dovranno essere presentate esclusivamente tramite il Sistema Pubblico per la gestione dell’Identità Digitale di cittadini e imprese (SPID), l’identità digitale unica e sicura con cui è possibile accedere ai servizi on line della Pubblica Amministrazione.

Tutti coloro che hanno già presentato istanza, ancora non definita con provvedimento finale, potranno utilizzare quindi una semplice procedura attivabile nel sistema, entro il 30 settembre 2021, per associare la pratica pendente allo SPID, acquisendo così le nuove credenziali che consentiranno di accedere al Portale dei servizi di cittadinanza.

Si tratta di un metodo di autenticazione che sostituisce a tutti gli effetti il documento di identità rappresentando un utile strumento di verifica della veridicità delle dichiarazioni rese.

Ciò renderà possibile, sulla base dell’identità digitale certificata da SPID, evitare la convocazione dell’istante per l’identificazione e per i controlli della documentazione a corredo dell’istanza inviata on line.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007