Su impulso del Prefetto Stefano Trotta, è stato siglato un protocollo d’intesa che garantirà, in particolare alle popolazioni eoliane ed ai turisti, trasporti sanitari in situazioni di emergenza effettuati in condizioni riconducibili ai più alti livelli di sicurezza.
E’ stato sottoscritto ieri, presso la Prefettura di Messina, un importante protocollo d’intesa per il soccorso in mare che ha visto coinvolti la Capitaneria di Porto di Milazzo, l’ASP di Messina e la C.O. del SUES-118 di Messina.
Il protocollo, promosso su impulso del Prefetto Stefano Trotta, si applica per l’area di competenza dell’Unità Costiera -Capitaneria di Porto di Milazzo, ed ha l’obiettivo di governare le procedure per l’assistenza medica in mare in situazioni di emergenza, sia in caso di MEDEVAC (Medical Evacuation) da unità navali, sia per il trasferimento dei pazienti dagli approdi delle Isole Eolie, nel caso di condizione metereologiche avverse che rendano impossibile l’intervento dell’elisoccorso del SUES-118.
Mentre l’ASP ha garantito la medicalizzazione dell’ambulanza di Lipari, è stato disciplinato il soccorso in mare in situazioni d'emergenza per l’assistenza ai naviganti, che interessino gli approdi delle Isole Eolie, del Circondario Marittimo di Milazzo e di quello di S. Agata di Militello.
Sono poi stati disciplinati i casi di pazienti, i cui trasferimenti siano ritenuti urgenti e indifferibili, dagli approdi delle Isole Eolie ai porti di Lipari e Milazzo, compresi i trasferimenti dall’Ospedale di Lipari, che a causa delle condizioni meteo avverse, non possano essere effettuati dal servizio di elisoccorso del SUES – 118. L’accordo garantirà in particolare alle popolazioni eoliane ed ai turisti trasporti sanitari in situazioni di emergenza effettuati in condizioni riconducibili ai più alti livelli di sicurezza.