"City nature challenge" a Messina, ecco come partecipare

“City nature challenge” a Messina, ecco come partecipare

Redazione

“City nature challenge” a Messina, ecco come partecipare

giovedì 28 Aprile 2022 - 07:20

Scaricare l'app "Inaturalist", creare un account, cercare tra i progetti e aderire, fotografare flora e fauna tra il 29 aprile e il 2 maggio, caricare e condividere osservazioni

Occhi puntati nei boschi, sulle colline, in città, negli ambienti acquatici, nelle aree costiere dal 29 aprile al 2 maggio. Torna in Italia la Cnc, la “City Nature Challenge”, l’iniziativa internazionale di registrazione delle osservazioni naturalistiche in cui vengono raccolte le osservazioni naturalistiche, nata nel 2016 come sfida tra San Francisco e Los Angeles, grazie all’Accademia delle Scienze della California Academy e al Museo di Scienze e Storia Naturale di Los Angeles.

ll gruppo Biodiversità Italia parteciperà alla Cnc 2022 con 14 città e i suoi rispettivi 14 enti. Tra questi AssoCea Messina Aps, col patrocinio del Dipartimento di Scienze ChiBioFarAm (Chimiche, Biologiche, Farmaceutiche ed Ambientali) dell’Università di Messina.

I cittadini possono partecipare al “censimento” della biodiversità nel territorio peloritano identificato con le proprie foto sulle piattaforme iNaturalist.org e immortalare la biodiversità del comprensorio dei Peloritani (in particolare all’interno della Zps Ita 030042 denominata “Monti Peloritani, Dorsale Curcuraci, Antennamare ed Area marina dello Stretto”) osservando flora e fauna.

L’obiettivo è quello di evidenziare come la biodiversità costituisca la rete della vita e sul fatto che la totalità di tutti gli organismi viventi presenti sul pianeta sia minacciata dalla perdita di specie, dall’inquinamento, dall’eccesso di nutrienti, dal sovra pascolo, dall’agricoltura intensiva, dal fuoco, dall’erosione del suolo, dalla desertificazione e dal cambiamento climatico.

Come partecipare

I cittadini potranno esplorare il territorio scattando foto della flora e della fauna selvatica con il proprio telefono o con la fotocamera digitale, caricandole sulla piattaforma digitale iNaturalist (https://www.inaturalist.org/) e, contestualmente, sui propri profili social, utilizzando gli hashtag: #CNC2022#citynaturechallenge#Peloritani e #Messina2022.

Dal 3 all’8 maggio 2022, con l’aiuto degli esperti naturalisti e scienziati di tutto il mondo, saranno identificate le specie fotografate come riportato nel progetto all’indirizzo: https://bit.ly/33tvcSK .

Il 9 maggio 2022 saranno annunciati e pubblicati i risultati a livello mondiale sul sito ufficiale https://citynaturechallenge.org/.

Come partecipare all’evento, dopo aver inviato una mail a ceamessina@tiscali.it

  1. Scaricare l’app “Inaturalist”
  2. creare un account
  3. cercare tra i progetti e aderire
  4. fotografare flora e fauna tra il 29 aprile e il 2 maggio,
  5. caricare e condividere osservazioni

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED