Colazione plastic free e dibattiti: anche a Messina il Global Climate Strike

Colazione plastic free e dibattiti: anche a Messina il Global Climate Strike

Francesca Stornante

Colazione plastic free e dibattiti: anche a Messina il Global Climate Strike

Tag:

giovedì 19 Settembre 2019 - 13:23

Anche Messina partecipa al terzo Global Climate Strike che dal 20 al 27 settembre riaccende i riflettori sui gravi cambiamenti climatici che stanno interessando il nostro pianeta.

Anche Messina partecipa al terzo Global Climate Strikeche dal 20 al 27 settembre riaccende i riflettori sui gravi cambiamenti climatici che stanno interessando il nostro pianeta. L’obiettivo è sensibilizzare al consumo consapevole, al rispetto dell’ambiente, all’adozione di stili di vita sostenibili.

Ad oggi, in Italia sono circa venti le città e le comunità che hanno deciso di rispondere a questa chiamata. Eventi ed iniziative finalizzate a diffondere l’importanza del rispetto verso il pianeta. Una di queste è in Sicilia.

Idib Group, agenzia di design con sede a Messina e Chicago, da sempre vicina ai temi della progettazione centrata sulla persona, nel rispetto dell’etica e dell’ambiente, aderisce e promuove nella città dello Stretto il Global Climate Strike mondiale.

Senza plastica a colazione

Come? Organizzando una colazione bio plastic-fre eche si svolgerà venerdì 20 settembre alle ore 10 pressoCasa Peloro. A seguire, due workshop presso la FONDAZIONE HORCYNUS ORCA ,durante i quali si parlerà di raccolta differenziata a Messina e verranno illustrati gli stili di vita che ognuno può adottare per non gravare sulla salute precaria del pianeta. I workshop sono gratuiti ed aperti a tutti.


Interverranno: Francesco Stagno D’Alcontres, CEOIdib Group, Barbara Buceti, referente Pro Loco Capo Peloro, Eva Polare, diSementi IndipendentieSemiNativi.

Il programma

Ore 10: colazione bio plastic-free presso Casa Peloro

Ore 11-13: workshop gratuiti presso Fondazione Horcynus Orca

  • Cittadini, imprenditori, professionisti, genitori. La responsabilità degli adulti nella lotta al cambiamento climatico (a cura di Francesco Stagno d’Alcontres di iDIB Group)
  • Workshop sull’importanza e sulle buone pratiche per la raccolta differenziata (a cura di Barbara Buceti, referente Pro Loco Capo Peloro)
  • Workshop sugli stili di vita sostenibili (a cura di Eva Polare di Sementi Indipendenti e Semi Nativi)

Presso la stessa Fondazione dal 24 al 28 settembre con la sezione dell’Horcynus Lab Festival che prosegue le riflessioni già avviate nel 2018 sulle conseguenze economiche e sociali dei cambiamenti climatici.

Partner a supporto dell’evento di domani anche l’associazione Startup Messina e Start Me Up, il podcast che racconta l’innovazione tecnologica, sociale e culturale del Sud Italia.

Un commento

  1. I Paesi del Nord (Svezia, Finlandia, Norvegia) la plastica la termovalorizzano, essendo il più prezioso dei derivati petroliferi. Energia elettrica e acqua calda a costo zero… noi creiamo un mucchio di carte e polemiche, giusto per la gioia e alimentazione della speculazione… vita sostenibile… ovvero: come fare a meno dell’uomo nella retorica ambientalista.
    PS: qualcuno che dice quanta plastica la Cina disperde in mare? No, che darebbe fastidio…

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007