Controesodo da bollino nero, l'Orsa scrive a Sindaco e Prefetto per un intervento congiunto

Controesodo da bollino nero, l’Orsa scrive a Sindaco e Prefetto per un intervento congiunto

Controesodo da bollino nero, l’Orsa scrive a Sindaco e Prefetto per un intervento congiunto

Tag:

martedì 19 Agosto 2014 - 09:21

Il sindacato richiama la recente esperienza fatta dal Sindaco di Villa San Giovanni e dal Prefetto di Reggio Calabria per limitare i disagi del flusso di vacanzieri in transito. L'Orsa vuole evitare il solito copione con imbarchi pubblici deserti e code interminabili verso la rada San Francesco.

Controesodo e bollino nero, nei prossimi due week end si prevedono le consuete lunghissime code agli imbarchi che paralizzano il centro città e mandano in tilt il traffico. Si potrebbe però correre ai ripari per evitare disagi e problemi di ordine pubblico e a lanciare la soluzione è il sindacato Orsa che scrive al Sindaco e al Prefetto.

“Mentre la città si prepara a subire una nuova allerta traffico per il controesodo estivo assistiamo già al solito copione: imbarchi pubblici deserti e code interminabili verso la rada San Francesco. Amministrazione e Prefettura si attivino con urgenza per scongiurare il consueto blocco della città e i problemi di ordine pubblico che ne derivano convocando gli Armatori per porre in essere un piano che garantisca lo smaltimento delle autovetture in transito ed il pieno utilizzo degli imbarchi delle Ferrovie dello Stato che rimangono spesso deserti” scrive l’Orsa.

Migliaia sono le autovetture attese nei prossimi due week end di agosto per il controesodo estivo agli imbarcaderi messinesi, il sindacato stima un flusso maggiore di vetture rispetto agli ultimi anni viste le lunghe code di mezzi diretti in Sicilia già riscontrate nelle scorse settimane agli imbarchi di Villa San Giovanni . "Occorre un preventivo intervento congiunto dell'Amministrazione Comunale e della Prefettura – dichiara Michele Barresi segretario Orsa Trasporti – per evitare il collasso della mobilità cittadina e prevedibili problemi di ordine pubblico”.

Barresi richiama la recente esperienza fatta sulla sponda calabrese e sollecita gli amministratori messinesi a fare come i colleghi dirimpettai: “Su richiesta del sindaco di Villa San Giovanni, il Prefetto di Reggio Calabria per scongiurare l'emergenza agli imbarchi ha disposto agli armatori di predisporre un piano di smaltimento dei flussi verso tutti gli approdi disponibili consentendo agli utenti l'impiego della prima nave utile indipendentemente dal vettore per il quale sia stato acquistato il biglietto di viaggio. Non possiamo permettere, come riscontriamo ogni anno in questo periodo, che mentre i piazzali del vettore pubblico restano inspiegabilmente deserti i flussi vengano indirizzati anche per opera della Polizia Municipale in maniera dissennata verso la rada San Francesco causando code chilometriche e mandando in tilt la circolazione del viale Boccetta e della zona nord della città”.

L’Orsa chiede pertanto un intervento sinergico di entrambe le Istituzioni al fine di far predisporre in tempi utili agli armatori pubblici e privati un' intesa tecnica e commerciale come già avviene al Terminal Tremestieri per i mezzi pesanti al fine di permettere nei casi di forte affluenza agli utenti delle autovetture che devono attraversare lo Stretto l'uso promiscuo di entrambi i vettori indipendentemente dal titolo di viaggio acquistato al fine di consentire, con l'aiuto della Polizia Municipale, l'utilizzo maggiore dei piazzali di campo delle Vettovaglie e Don Blasco e le navi di Ferrovie dello Stato per decongestionare le arterie della zona nord riducendo tempi di attesa e disagi alla città.

4 commenti

  1. Che buffonate! Chiedete la realizzazione del Ponte sullo Stretto e vedrete che ci libereremo dei Tir e dai Franza!!!!

    0
    0
  2. Che buffonate! Chiedete la realizzazione del Ponte sullo Stretto e vedrete che ci libereremo dei Tir e dai Franza!!!!

    0
    0
  3. Ma perché a messina c’è un sindaco? a meno che sia il super mario Bros che ferma i tir con la mano tanto per fare Sciara con Franza. Che c…o gliene frega se mezza città è bloccata dal contro esodo.Il suo giocattolo per la bici è fuori dal bordello . Forse quando toglierà il prezzemolo che di vede dalle orecchie sentirà strombazzare le auto nella cortina. Sono curioso di sentire cosa dite in sua difesa. .

    0
    0
  4. Ma perché a messina c’è un sindaco? a meno che sia il super mario Bros che ferma i tir con la mano tanto per fare Sciara con Franza. Che c…o gliene frega se mezza città è bloccata dal contro esodo.Il suo giocattolo per la bici è fuori dal bordello . Forse quando toglierà il prezzemolo che di vede dalle orecchie sentirà strombazzare le auto nella cortina. Sono curioso di sentire cosa dite in sua difesa. .

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007