Prima riunione organizzativa per la Festa della Vara 2012. Nuove iniziative a corredo dell'evento

Prima riunione organizzativa per la Festa della Vara 2012. Nuove iniziative a corredo dell’evento

Prima riunione organizzativa per la Festa della Vara 2012. Nuove iniziative a corredo dell’evento

Tag:

sabato 07 Luglio 2012 - 07:26

Venerdì 3 agosto verrà inaugurata al Palacultura una Collettiva pittorica di artisti locali che tratteranno il tema della Vara e dei Giganti. Martedì 7 al via una mostra iconografica documentaria dedicata alla Festa e curata da Franz Riccobono e dall'Associazione Amici del Museo

La Festa della Vara 2012 prende forma. Alla presenza dei componenti del Comitato Vara, dell’assessore Dario Caroniti, dell’esperto del sindaco per gli eventi religiosi Nino Di Bernardo e della signora Provvidenti dell’Ufficio di Gabinetto del sindaco, si è svolta una prima riunione organizzativa.
Nonostante la generale crisi economica, grazie al supporto dei consueti sponsor, l’evento di quest’anno manterrà i tradizionali appuntamenti che il cerimoniale del Ferragosto Messinese prevede: dalla sfilata dei Giganti Mata e Grifone, alla Santa Messa della vigilia a piazza Castronovo, dalle luminarie alle bandiere e ai fuochi artificiali con il clou finale della sentita processione della grande “machina” dell’Assunta che, con il commovente grido di “Viva Maria”, percorrerà il consueto itinerario di via Garibaldi e via I Settembre.
Su iniziativa del Comitato Vara e con il supporto dell’Amministrazione Comunale, quest’anno verranno apportate alcune significative novità al già ricco calendario di eventi. Tra i nuovi appuntamenti, venerdì 3 agosto verrà inaugurata al Palacultura una Collettiva di artisti locali che tratteranno, nelle varie tecniche pittoriche, il tema della Vara e dei Giganti. La partecipazione è libera e potranno partecipare tutti gli artisti che contatteranno nelle prossime settimane il Comitato Vara (all’indirizzo comitatovaramessina@tiscali.it o al numero di telefono 3404630651). Al termine dell’esposizione, che si terrà domenica 27 agosto, un’apposita commissione deciderà il quadro che il prossimo anno verrà utilizzato come locandina della manifestazione agostana.
Un altro significativo appuntamento si terrà sempre al Palacultura dal 7 al 27 agosto con una mostra iconografica documentaria dedicata alla “Festa dell’Assunta” curata da Franz Riccobono in sinergia con l’Associazione Amici del Museo di Messina. Ma l’edizione 2012 della Vara sarà contraddistinta anche da altre novità che il Comitato e l’Amministrazione Comunale comunicheranno in seguito.
Il Comitato Vara, organismo spontaneo che svolge un ruolo di supporto all’Amministrazione Comunale per la buona riuscita della grande processione dell’Assunta, è presieduto da mons. Vincenzo D’Arrigo e composto da Franco Celona, Nino Di Bernardo, Franco Forami, Marco Grassi, Franco Molonia, Franz Riccobono e Salvatore Rigano.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007