Commemorati gli 80 anni dalla morte del vice brigadiere Giovanni Calabrò

Commemorati gli 80 anni dalla morte del vice brigadiere Giovanni Calabrò

Redazione

Commemorati gli 80 anni dalla morte del vice brigadiere Giovanni Calabrò

Tag:

giovedì 03 Novembre 2022 - 12:39

Originario di Castelmola, fu ucciso in un agguato dopo aver fatto scudo ad altri colleghi

GIARDINI NAXOS – Nel cimitero di Giardini Naxos, in concomitanza con la ricorrenza dei defunti, si è tenuta una cerimonia commemorativa per l’80° anniversario della morte del vice brigadiere dei carabinieri Giovanni Calabrò, decorato di Medaglia d’oro al valor militare, caduto il 22 settembre 1942 in Slovenia.

La storia di Giovanni Calabrò

Giovanni Calabrò nacque a Castelmola l’11 gennaio 1906. Arruolatosi quale allievo carabiniere reale, il 6 gennaio 1926 venne destinato alla Legione di Palermo. Promosso vice brigadiere il 3 novembre 1939, nel giugno 1940 venne destinato all’85esima sezione motorizzata, con cui prese parte alle operazioni di guerra sul fronte francese. Trasferito al XIV Battaglione Mobilitato, operò sul fronte balcanico, ove prese parte alla controguerriglia.

Destinato, quindi, alla Stazione di Vinica, sotto la Sezione di Crnomrlj, nella Slovenia sud-orientale al confine con la Croazia, si aggregò, unitamente ad altri tre carabinieri, ad una autocolonna militare. Oltrepassato il villaggio di Kvasica, il 22 settembre 1942, la colonna venne attaccata dai ribelli. I militari furono sopraffatti dagli aggressori che incendiarono gli automezzi. Il vice brigadiere Calabrò oppose l’ultima disperata resistenza e, sebbene ferito, si offrì come scudo per i militari nell’estremo tentativo di recuperare una mitragliatrice, rimasta su un camion in fiamme, venendo colpito mortalmente.

Il riconoscimento postumo

Per tali fatti, il 7 agosto 1948 gli venne concessa la Medaglia d’oro al valor militare alla memoria. I suoi resti poterono tornare in patria solo nel 1962, dove vennero accolti con gli onori dovuti ad un eroe, ed ora riposano nel cimitero di Giardini Naxos, cittadina in cui nel frattempo la sua famiglia si era trasferita. Al vice brigadiere è stato dedicato anche un libro, intitolato “Giovanni Calabrò, un uomo, un Carabiniere, un Eroe”, scritto dal professore Francesco Bottari, che ripercorre i momenti salienti della sua vita.

Un momento della cerimonia

La celebrazione

A distanza di 80 anni dalla morte, l’amministrazione Comunale di Giardini Naxos, l’Arma dei Carabinieri e i familiari hanno voluto ricordare solennemente questo eroe, eminente rappresentante della lunga schiera di carabinieri che hanno sacrificato il loro bene più prezioso a favore della collettività.

Per l’occasione è stata celebrata una santa messa nell’Oratorio Don Bosco di Giardini Naxos, presieduta dal cappellano militare don Rosario Scibilia, al termine della quale il comandante provinciale dei Carabinieri colonnello Marco Carletti ha tenuto un breve intervento commemorativo al fine di rinnovare la memoria nella collettività. A seguire è stata deposta una corona d’alloro sulla tomba del decorato, alla presenza delle autorità civili, militari, nonché dei familiari della Medaglia d’Oro al Valor Militare e dei rappresentanti dell’Associazione Nazionale Carabinieri e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007