Strage di Lampedusa, Accorinti conferma la disponibilità ad accogliere alcune salme

Strage di Lampedusa, Accorinti conferma la disponibilità ad accogliere alcune salme

Strage di Lampedusa, Accorinti conferma la disponibilità ad accogliere alcune salme

Tag:

lunedì 21 Ottobre 2013 - 15:48

L’assessore Filippo Cucinotta va ad Agrigento per la commemorazione delle vittime di Lampedusa. Il sindaco ricorda le responsabilità istituzionali di Italia e Unione Europea, chiedendo rispetto per le vite umane e i diritti dei migranti

Una cerimonia senza le bare, già tumulate, per i 366 migranti morti nell’ultima grande tragedia delle acque di Lampedusa. Ad Agrigento, in rappresentanza del Comune di Messina, era presente l’assessore alle politiche giovanili, Filippo Cucinotta.

Il sindaco, Renato Accorinti, nell'esprimere profondo cordoglio, ha sottolineato che “in questo momento di lutto nazionale vogliamo essere vicini a tutte le famiglie che oggi stanno piangendo i loro i cari e siamo contenti che le Istituzioni del Paese siano convenute ad Agrigento per esprimere dolore e sconcerto per l’intollerabile situazione a cui questa povera gente è costretta. Non possiamo però certo dimenticare le responsabilità istituzionali che il nostro Paese e l’Europa intera hanno per leggi e procedure che non hanno sempre come primo cardine il rispetto per la vita umana e la sua dignità. Riteniamo – ha continuato Accorinti – che tragedie di tale portata debbano portare ad importanti riflessioni circa il rispetto dei principi di umanità con cui le normative nazionali ed europea dovrebbero trattare l'intera drammatica materia della tutela dei diritti dei migranti, dalla garanzia dell'obbligo di soccorso in mare all'assistenza giuridica e legale in ogni struttura di accoglienza. Per questo desideriamo unirci al coro di chi oggi pretende chiarezza e trasparenza su tutte le fasi di accoglienza dei migranti, anche nel momento triste di accoglienza delle loro salme. Il Comune di Messina – ha concluso il sindaco – ha già confermato la disponibilità ad accogliere alcune di esse, ma chiede che prima si identifichino le vittime, per poter garantire alle famiglie la possibilità di venire a dar loro un saluto”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007