Dal 13 al 15 luglio "Tempesta" in scena all'Horcynus Orca. Le dichiarazioni di Giuseppe Ministeri.

Dal 13 al 15 luglio “Tempesta” in scena all’Horcynus Orca. Le dichiarazioni di Giuseppe Ministeri.

francesco musolino

Dal 13 al 15 luglio “Tempesta” in scena all’Horcynus Orca. Le dichiarazioni di Giuseppe Ministeri.

Tag:

martedì 03 Luglio 2012 - 11:09

Nuovo allestimento di Annibale Pavone e Angelo Campolo con gli allievi del laboratorio teatrale

Andrà in scena dal 13 al 15 luglio “TEMPESTA – da William Shakespeare” ideato e diretto da Angelo Campolo e Annibale Pavone con i partecipanti del laboratorio “IL GIOCO PIU’ SERIO – L’inganno Shakespeare. Uno spettacolo dalle atmosfere fantastiche e oniriche, prodotto dalla compagnia Daf – Teatro dell’Esatta Fantasia di Giuseppe Ministeri, che avrà luogo all’interno delle suggestive stanze cinquecentesche della Torre degli Inglesi al Parco Horcynus Orca di Messina. Si tratta di un’ulteriore tappa di uno straordinario viaggio teatrale che quest’anno ha visto la partecipazione di alcuni maestri della scena teatrale nazionale come Michele Abbondanza, insegnante del Piccolo Teatro di Milano, Enzo Vetrano e Stefano Randisi, pluripremiati attori e registi, ed infine Franco Scaldati, poeta e drammaturgo palermitano. La loro umanità, assieme alla grande passione e l’amore per questo mestiere, ha trasmesso forza ed entusiasmo all’intero gruppo che ha deciso di cimentarsi con una delle più misteriose e magiche opere di William Shakespeare.

Lo spettacolo è un omaggio al potere della fantasia e all’amore per l’arte, incarnati nella figura di Prospero. E’ lui a muovere le fila dell’intera vicenda, attraverso spiriti, ombre e incantesimi che hanno come scopo quello di condurre al pentimento il giovane Ferdinando, rappresentante di un’immaginaria città corrotta. Il pubblico compierà un vero e proprio percorso nelle stanze della Torre, assistendo ad un’incredibile varietà di personaggi e situazioni: l’innamoramento di Miranda, l’odio di Calibano, la poesia stralunata di Toto e Vicè, la comicità di Stefano e Trinculo, fino alla riconciliazione finale con un messaggio di speranza per la rinascita della città.

«La DAF è partita sei anni fa, con un laboratorio al 4° piano del Teatro Vittorio Emanuele e di anno in anno abbiamo fatto importanti passi avanti tanto che quest'anno abbiamo ospitato nel nostro laboratorio teatrale maestri teatrali di fama nazionale come Randisi, Abbondanza e Scaldati. Sono felice anche da un punto di vista manageriale – continua Ministeri – perchè grazie all'impegno di Angelo Campolo e Annibale Pavone quaest'anno abbiamo registrato la partecipazione di 25/30 persone di diverse età e ciò attesta ulteriormente l'importanza del lavoro svolto. Certo non posso nascondere il rammarico per il fatto che gli enti comunali e provinciali non ci abbiano finanziato in alcun modo e alcun aiuto ci è giunto dal Teatro Vittorio Emanuele. Forse non ci hanno creduto abbastanza, forse avevano le casse vuote ma di certo la DAF proseguirà il suo impegno e per il 2013/14, grazie all'accesso ai fondi europei per un valore di 150mila euro, punteremo su diversi stage di grandi nomi internazionali. Immaginate che impatto avrebbe sulla città uno stage teatrale di Servillo?» conclude Ministeri.

“Si parla spesso de La Tempesta – commenta Angelo Campolo – come una commedia della rigenerazione perché sembra che la chiave del superamento dei conflitti, da distruttivi a costruttivi, risiede proprio in una capacità di rinascita morale, di una vera e propria rigenerazione dell’anima, simboleggiata dall’amore tra Miranda e Ferdinando”.

“Siamo felici di proseguire questo lavoro con i nostri ragazzi – prosegue Annibale Pavone – che ci hanno seguito con passione in un cammino assai impegnativo. Ora è giunto il momento di confrontarsi col pubblico in quelle che saranno tre meravigliose serate all’insegna dell’amore per il teatro”.

Appuntamento alla Torre degli Inglesi presso Torre Faro dal 13 al 15 luglio. Lo spettacolo sarà replicato due volte in una sera, alle 20:30 e alle 22:00.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007