Terreni demaniali svenduti, il sindaco Foti: "Potrebbero esserci altri casi"

Terreni demaniali svenduti, il sindaco Foti: “Potrebbero esserci altri casi”

Giovanni Passalacqua

Terreni demaniali svenduti, il sindaco Foti: “Potrebbero esserci altri casi”

Tag:

sabato 26 Marzo 2016 - 14:22

Dagli approfondimenti del Comune di Furnari sarebbero emerse altre anomalie riguardanti la cessione di terreni a Porto Empedocle e Stromboli. Della vicenda è stato messo al corrente il governatore Crocetta: "Indagheremo e denunceremo l'uso dissennato delle proprietà immobiliari della Regione"

È un vero e proprio vaso di Pandora quello scoperchito dalle Iene e dal sindaco di Furnari, Mario Foti, a proposito della compravendita dei terreni della Regione. Dopo il servizio di Luigi Pelazza, in cui si denunciavano diverse anomalie nella cessione di un terreno sito a Portorosa, sembra infatti che siano emerse ulteriori possibili compravendite anomale. Una situazione di cui è stato messo al corrente lo stesso governatore, Rosario Crocetta, in un colloquio telefonico con il primo cittadino di Furnari.

La vicenda
Tutto nasce dalla compravendita di un terreno di 20.000 mq sito a Portorosa, il quartiere turistico di Furnari. Il terreno, di proprietà della Regione, è stato venduto per 3994,80 euro; un valutazione davvero bassa, che ha insospettito il sindaco Foti; a seguito della valutazione di un perito, è poi emerso che il valore dell’appezzamento era di circa 300.000 euro.

Una svalutazione esagerata, dunque, che il sindaco attribuisce ad alcuni favori tra parenti, grazie alla presenza delle persone giuste al Genio Civile di Messina: la stima sarebbe stata fatta basandosi sul valore agricolo medio del terreno, nonostante diverse sentenze della Corte Costituzionle abbiano stabilito che in questi casi bisogna fare riferimento ai valori di mercato. È inoltre mancata la pubblicazione, su due quotidiani nazionali, dell’annuncio di vendita del terreno, come previsto dalla legge sulla trasparenza.

Così, il Comune di Furnari ha deciso di muoversi per bloccare la compravendita. E, dagli approfondimenti condotti dall’Ente, sono emersi persino altri possibili casi di compravendite anomale; al punto che il sindaco Foti ha deciso di chiamare in causa nientemeno che il presidente Crocetta.

Un caso isolato?
Le indagini del Comune furnarese hanno fatto luce sulla compravendita del terreno di Portorosa, e sono già iniziate le prime indagini – Crocetta ha annunciato che il Genio Civile di Messina sarà convocato in Regione per chiarire la vicenda. Ma, secondo il sindaco Foti, sarebbero emersi ulteriori elementi riguardanti altre compravendite di appezzamenti a Porto Empedocle e Stromboli.

“La vicenda di Furnari può aprire le maglie di uno spaventoso e dissennato uso delle proprietà immobiliari della Regione” – ha dichiarato Crocetta, che annuncia – “se troveremo degli abusi in questa vicenda denunceremo tutto alla Procura e alla Corte dei Conti”.

Giovanni Passalacqua

8 commenti

  1. ……… se troveremo degli abusi ???????, perché quel che è successo è normale

    0
    0
  2. ……… se troveremo degli abusi ???????, perché quel che è successo è normale

    0
    0
  3. Antonio Arena 27 Marzo 2016 06:38

    Ma perché il Genio civile, Regione dovrebbero essere scevri da corruzione, affarismi e porcate varie , non sono anch’esse istituzioni di questa repubblica delle banane?, E tutti gli affari conclusi in città o quelli che si vorrebbero ( tipo vendita/svendita di ex alberghi e quant’altro?) e la svendita di terreni dello stato in pieno centro?

    0
    0
  4. Antonio Arena 27 Marzo 2016 06:38

    Ma perché il Genio civile, Regione dovrebbero essere scevri da corruzione, affarismi e porcate varie , non sono anch’esse istituzioni di questa repubblica delle banane?, E tutti gli affari conclusi in città o quelli che si vorrebbero ( tipo vendita/svendita di ex alberghi e quant’altro?) e la svendita di terreni dello stato in pieno centro?

    0
    0
  5. Si vorrebbe sapere a quale periodo temporale, a quale data risalgono queste….”vendite” di favore. Chi sono i responsabili? O dobbiamo aspettare le Iene, mentre le scimmiette non vedono, sentono o parlano…il gregge pascola beato,..belando: Lo zoo a Messina si arricchisce e cresce sempre più.

    0
    0
  6. Si vorrebbe sapere a quale periodo temporale, a quale data risalgono queste….”vendite” di favore. Chi sono i responsabili? O dobbiamo aspettare le Iene, mentre le scimmiette non vedono, sentono o parlano…il gregge pascola beato,..belando: Lo zoo a Messina si arricchisce e cresce sempre più.

    0
    0
  7. Finchè ci saranno i fucili puntati dei media qualcosa troveranno, appena non se ne parlerà più, tutto rientrerà e chi ha avuto ha avuto e chi ha data ha dato, scurdammuce o passato.

    0
    0
  8. Finchè ci saranno i fucili puntati dei media qualcosa troveranno, appena non se ne parlerà più, tutto rientrerà e chi ha avuto ha avuto e chi ha data ha dato, scurdammuce o passato.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007