Ben Harper: scaletta “a sorpresa” per Taormina

Ben Harper: scaletta “a sorpresa” per Taormina

francesco musolino

Ben Harper: scaletta “a sorpresa” per Taormina

Tag:

martedì 24 Luglio 2012 - 11:47

In ogni tappa del suo tour europeo il soul guru californiano ha cambiato i brani proposti al pubblico, ma sempre proponendo musica di grandissima qualità. Ultimi biglietti disponibili per il concerto di domani nel sontuoso scenario del Teatro Antico

Corsa agli ultimi biglietti a Taormina – ce ne sono ancora disponibili nel box office del Palazzo dei congressi – per l’atteso concerto di Ben Harper, che si esibirà domani , 25 luglio nella sontuosa cornice delTeatro Antico per l’unica data nell’intero Sud Italia.

Il pubblico si chiede soprattutto quali brani suonerà Harper in quel concerto di Taormina che l’artista ha sempre definito “un evento speciale” per via del luogo magico in cui si tiene, arrivando ad affermare di volere “assorbire l’energia dell’Etna per trasmetterla a tutti”.

Dal suo debutto europeo a Lione, infatti, Harper ha, tappa dopo tappa, sempre cambiato la scaletta dei suoi show.

“Ogni concerto – ha detto, parlando di Taormina – è un’alchimia, una magia, che ha come ingredientichi suona, chi ascolta e il luogo in cui tutto questo avviene. Un posto così speciale come il Teatro Anticomerita senza dubbio il massimo. Ecco perché ho pensato e ripensato a quali brani suonare. Punterò, certo, su quelli più noti del mio repertorio, dai più vecchi a quelli recentissimi, però…”.

Tra i brani, comunque, non dovrebbero mancare Diamonds on the inside, Spilling Faith, Walk Away, Waiting on an angel, Forever, Suzie Blue, Better Way, Glory and consequence. Che negli altri concerti sono state sempre suonate.

Il pubblico si attende tra l’altro di sentire i virtuosismi di Ben Harper con la sua leggendaria chitarraWeissenborn, un modello slide degli anni Venti che si suona da seduti, tenendola sulle gambe. Lo strumento gli fu donato dal nonno, liutaio sbarcato in America dalla Russia e che a Claremont, cittadina californiana a 80 chilometri da Los Angeles e a un passo dal deserto, aprì un negozio di strumenti musicali. Qui, il piccoloBen, nato nel 1969, crebbe dopo il divorzio dei genitori, imparando a riparare gli strumenti ma soprattutto asuonare. E a soli dodici anni stupì un pubblico di professionisti esibendosi con una chitarra a dodici corde, cominciando a costruire la sua leggenda.

Da allora Ben Harper ha suonato con le più importanti personalità della musica: R.E.M., Pearl Jam,Radiohead, A Tribe Called Quest, Gov't Mule, Beth Orton, The Fugees e John Lee Hooker. Ha collaborato con The Innocent criminals, The Blind Boys of Alabama, Fistful of Mercy e Relentless 7 e nel 2008, dopo aver suonato la chitarra in Fango, accompagnò Jovanotti sul palco di Sanremo. Senza contare le recentissime collaborazioni con Jackson Browne e Ringo Starr.

I prezzi dei biglietti ancora disponibili per il concerto di Taormina variano dai 46 euro per la Cavea non numerata fino ai 95 euro per la Poltronissima Vip numerata.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007