Concorso musicale "G. Intelisano", ecco i premiati

Concorso musicale “G. Intelisano”, ecco i premiati

Redazione

Concorso musicale “G. Intelisano”, ecco i premiati

Tag:

mercoledì 12 Giugno 2019 - 07:40

Grande affluenza di partecipanti al  quarto appuntamento con il concorso musicale dedicato alla memoria di Giuseppe Intelisano, apprezzato musicista e fondatore della scuola di Musica Ars Nova Messina, scomparso prematuramente otto anni fa. A ricordare con questa splendida iniziativa il musicista, mentore di tanti giovani talenti, sono stati il presidente dell’Associazione musicale Ars Nova, Immacolata Pulicano, e il direttore artistico, Margherita Casalino.

Circa cento i giovani talenti che quest’anno hanno partecipato al concorso,  svoltosi sabato 8 e domenica 9 nel salone della libreria “La casa di Giulia” di Stefano Trifirò. A  ricevere il primo premio assoluto sono stati: Roberto Apicella (Chitarra, Sez. 5- Cat. F); Martina Minutoli e Miriam Gabriella Romano (Arpa, III media); D’Angelo Francesco (Violino, V elementare); ed infine, l’Ensamble di Chitarre “Arcangelo Corelli” ha chiuso con una splendida esecuzione l’ultima serata.

A collaborare a  questa iniziativa sono stati i componenti della commissione: M° Cesare Natoli, M° Francesco Carlo Magistri, M° Giuseppe Mangano, M° Luciano Troia, M° Giovanni Giuffrè, M° Giovanni Mundo  e gli insegnanti che hanno preparato gli allievi : Alessia Pitali, Maria Gennaro, Cinzia Pierangelini, Cettina De Benedetto, Francesco Tusa, Lucia Arena, Rosalba Longo, Ornella Contarino. Da sottolineare l’attiva e sentita partecipazione delle Scuole medie ad indirizzo musicale di Tremestieri e di Saponara, del Liceo musicale AINIS e del Conservatorio “A. Corelli” di Messina.

Questo concorso” spiega Immacolata Pulicano, direttrice dell’Ars Nova “è nato con l’obiettivo di mantenere vivo il ricordo di Giuseppe Intelisano, musicista sensibile e appassionato che amava la musica tanto quanto amava i ragazzi. Con questa iniziativa si vuol riconoscere il talento dei giovani che si approcciano alla musica in modo da stimolarli alla ricerca dei valori che la musica rappresenta. E’ anche un’occasione di confronto tra i ragazzi e di stimolo per continuare a praticare quest’arte”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007