Al via la terza edizione di "A Cona più bella - Il Natale di Tradizione a Messina"

Al via la terza edizione di “A Cona più bella – Il Natale di Tradizione a Messina”

Al via la terza edizione di “A Cona più bella – Il Natale di Tradizione a Messina”

Tag:

sabato 15 Dicembre 2012 - 09:16

Una iniziativa promossa per far valorizzare e diffondere la peculiare ed antica tradizione della “Cona” messinese. Un tipico apparato natalizio, sia domestico che pubblico, un tempo molto diffuso a Messina e nel territorio Peloritano, che consiste in una piccola grotta realizzata con materiale vegetale e decorata con tutti quei colorati frutti che la natura offre in inverno, nel cui interno si colloca un Bambino Gesù, nei migliori dei casi in cera

Il 13 dicembre, come di consueto nel giorno in cui si ricorda Santa Lucia, alle ore 11.00, presso il Centro Parrocchiale “Gesù Buon Pastore” della Parrocchia Santa Caterina, si è svolta la conferenza stampa di presentazione de “’A Cona più bella – Il Natale di tradizione a Messina”, concorso giunto alla terza edizione, indetto dall’Associazione Amici del Museo di Messina, in collaborazione del Museo “Cultura e Musica Popolare dei Peloritani” di Gesso e del Centro Studi Cateriniani “Mons. Giuseppe De Maria”.

Alla conferenza stampa, moderata dal Segretario e Addetto Stampa Dott. Marco Grassi, è intervenuto il Presidente degli Amici del Museo Prof. Franz Riccobono e i Consiglieri Alessandro Fumia e Nino Di Bernardo. Ai giornalisti presenti sono state presentate le finalità e le modalità di partecipazione al Concorso, che ha avuto negli anni passati ampio successo di partecipanti della Città e dell’intera provincia. Una iniziativa promossa per far valorizzare e diffondere la peculiare ed antica tradizione della “Cona” messinese. Un tipico apparato natalizio, sia domestico che pubblico, un tempo molto diffuso a Messina e nel territorio Peloritano, che consiste in una piccola grotta realizzata con materiale vegetale (felci, “sparacino”, “’mbriacheddi”), e decorata con tutti quei colorati frutti che la natura offre in inverno (agrumi, frutta secca), nel cui interno si colloca un Bambino Gesù, nei migliori dei casi in cera. Un tempo davanti a questi apparati devozionali gli zampognari e i “nuviddara” eseguivano antiche nenie e novene di Natale.

Al Concorso potranno partecipare gratuitamente sia privati/negozianti, chiese/parrocchie e associazioni/scuole della Città e della Provincia di Messina inviando una foto della propria “Cona”, insieme ai dati identificativi ed eventuale descrizione, all’indirizzo email: amicidelmuseomessina@tiscali.it entro e non oltre il 25 Dicembre 2012. Il Concorso sarà suddiviso nelle tre categorie sopradette e per ognuna di queste la Giuria premierà i primi tre classificati oltre ad assegnare un premio speciale. La Giuria, composta da componenti dell’Associazione Amici del Museo, del Centro Studi Cateriniani e del Museo Cultura e Musica dei Peloritani, effettuerà una prima selezione tramite le foto inviate per email per poi attuare una eventuale ed ulteriore selezione visitando personalmente le singole “Cone”. La premiazione si svolgerà nel mese di Gennaio presso la Chiesa di Santa Caterina di Messina in una data che verrà comunicata attraverso i mezzi di comunicazione. L’iniziativa gode del patrocinio dell’Ai.Bi. – Associazione Amici dei Bambini.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007