Quartiere fieristico, la prossima settimana il bando per la gestione dell’area

Quartiere fieristico, la prossima settimana il bando per la gestione dell’area

Marco Ipsale

Quartiere fieristico, la prossima settimana il bando per la gestione dell’area

Tag:

giovedì 18 Febbraio 2016 - 23:01

Lunedì prossimo l’ultimo passaggio tra Autorità Portuale, Comune e Capitaneria di Porto, poi la pubblicazione del bando. Nel frattempo prosegue l’iter verso l’avvio dei lavori di ristrutturazione dei tre padiglioni vincolati dalla Soprintendenza e dell’ex Teatro in Fiera

Un altro incontro, presumibilmente il penultimo, per condividere il nuovo bando di gestione del quartiere fieristico. I protagonisti sono l’Autorità Portuale, che il bando lo ha redatto, il Comune e la Capitaneria di Porto. L’incontro decisivo si terrà lunedì, quando arriverà il via libera definitivo. “Il dialogo tra amministrazioni procede bene – dice il segretario generale dell’Authority, Francesco Di Sarcina -, anche la riunione di oggi è stata positiva. Ci hanno chiesto pochi giorni per leggere il testo, che già avevamo benomale condiviso, e ci siamo aggiornati a lunedì, quando il bando sarà pronto. Poi ci saranno altri passaggi interni tecnici e la settimana prossima contiamo di pubblicarlo”.

E’ previsto l’affidamento dell’area per 21 anni col vincolo dell’accesso libero al pubblico, quello che al momento è precluso. Nel frattempo prosegue l’iter verso l’avvio dei lavori di ristrutturazione dei tre padiglioni vincolati dalla Soprintendenza e della ricostruzione dell’ex Teatro in Fiera.

Per quanto riguarda i tre padiglioni “la settimana prossima si costituirà la commissione – prosegue Di Sarcina -. L’Ordine degli Ingegneri ci ha mandato una terna di nomi che rispondono a determinati requisiti e a giorni farà lo stesso anche l’Ordine degli Architetti. Subito dopo inizierà la gara, che però non sarà breve perché ci sono 28 offerte”. Si tratta di un appalto integrato, vale a dire che l’impresa vincitrice dovrà anche presentare il progetto esecutivo che dovrà essere approvato prima di poter avviare i lavori.

Per ciò che concerne l’ex Teatro in Fiera, invece, “in questi giorni riceveremo il progetto da inviare alla società di validazione incaricata – conclude il segretario dell’Authority -, che si prenderà un mese per dare il via libera. Seguiranno altri passaggi che, nell’arco di circa tre mesi, dovrebbero consentirci di avere un progetto esecutivo approvato e poi appaltabile”.

(Marco Ipsale)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007