Verso l’accordo sull’isola pedonale “Duomo”. Potrebbe iniziare già da giugno

Verso l’accordo sull’isola pedonale “Duomo”. Potrebbe iniziare già da giugno

Marco Ipsale

Verso l’accordo sull’isola pedonale “Duomo”. Potrebbe iniziare già da giugno

Tag:

venerdì 17 Aprile 2015 - 22:13

E’ quella contenuta nel Piano del Traffico, tranne per due piccoli tratti di via Venezian e via Università che, almeno per il momento, resteranno aperti al passaggio veicolare. Ok da parte dei consiglieri comunali e di Confcommercio, che però chiede investimenti nell’area. Si inizierà da subito con sistemi più eleganti rispetto alle transenne dell’isola Cairoli. Il punto dell’assessore alla Mobilità, Gaetano Cacciola

Al momento si tratta solo di due piazze “allargate”. Duomo e Cairoli rappresentano rispettivamente il centro storico e il centro commerciale naturale di Messina e, rispetto ad un passato più o meno recente in cui erano invase dalle automobili, sono due simboli di vivibilità. L’obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di creare due vere isole pedonali, come si trovano in qualunque parte d’Italia.

Fallito, almeno per ora, l’esperimento Cairoli, ecco allora che l’attenzione si sposta in area Duomo, anche perché lì il Piano Generale del Traffico Urbano prevede una pedonalizzazione che è stata realizzata solo in minima parte. Eppure quella parte è l’esempio perfetto di come si possa rivalutare un’area centrale. Le piccole via Lepanto, via Cardines e via Castellammare non sono più delle vie, ma delle piazze piene di giovani e locali in cui l’asfalto è solo un lontano e cattivo ricordo. Ed un discorso simile può valere per le piazzette tematiche di via Garibaldi o ancora per la recentissima opera di riqualificazione nel primo tratto di via Risorgimento che oggi è diventato piazza Santa Caterina Valverde. Un tempo, persino piazza Unione Europea (Municipio) e piazza Maurolico (Tribunale) erano utilizzate come parcheggi.

Se, dunque, l’istituzione di una nuova isola pedonale Cairoli dipende dalle scelte del Consiglio comunale di inserirla nel Piano del Traffico, l’area pedonale Duomo potrebbe invece essere varata immediatamente. L’amministrazione comunale, però, preferisce prima trovare un accordo condiviso per evitare che si ripetano le asperrime polemiche che hanno caratterizzato l’isola Cairoli nei suoi dieci mesi di esistenza.

Dopo una serie di incontri informali, ieri si è svolto il primo ufficiale al quale sono stati convocati ed erano presenti diversi rappresentanti di associazioni di categoria, dei tassisti, bus turistici, commercianti, Soprintendenza, oltre ai consiglieri Interdonato, Contestabile, Adamo e Amadeo ed al presidente della IV circoscrizione, Palano Quero.

Assenti, invece, tranne i vigili del fuoco, gli esponenti delle forze dell’ordine. “Con loro farò un nuovo incontro – afferma l’assessore alla Mobilità, Gaetano Cacciola – perché in zona dobbiamo affrontare problemi di sicurezza e la Polizia municipale non basta. C’è stato, invece, un proficuo colloquio con la Soprintendenza, sulla possibilità di fare un regolamento che consenta di rendere omogenei gli interventi sul suolo pubblico, come ad esempio l’installazione di gazebo, per mantenere un certo stile all’interno del centro storico”.

Andiamo alla proposta. “E’ quella già contenuta nel Piano del Traffico – spiega Cacciola – tranne per due piccoli tratti di via Giacomo Venezian e via Università che per il momento restano aperti al traffico. In pratica si tratta di pedonalizzare un breve tratto di piazza Duomo e via I settembre lungo il passaggio da corso Cavour a via Cesare Battisti, che rimarrebbe aperto solo a taxi e bus turistici, e dall’altro lato le intere via Loggia dei Mercanti e via Cristoforo Colombo, oggi pedonali solo in parte, e un piccolo pezzo di via Argentieri. La svolta da via Garibaldi verso la via Consolato del Mare sarà consentita 100 metri più avanti rispetto ad adesso, con l’apertura di un varco nello spartitraffico”.

Fatta la proposta, ecco le reazioni. “Direi positive da parte di tutti – prosegue l’assessore –, anche da chi era contrario all’isola Cairoli, a partire dai consiglieri fino a Confcommercio, che ha lamentato, anche giustamente, la necessità di fare investimenti. Se non è avvenuto a Cairoli è perché lì era un esperimento e non potevamo pensare a soluzioni stabili, come hanno poi dimostrato gli eventi. In questo caso useremo subito sistemi più eleganti, non le transenne, e mi sembra ci sia maggiore unità d’intenti, anzi alcuni ci hanno chiesto anche di allargare l’area, comprendendo la parte finale di via Cesare Battisti, che consentirebbe di unire via Lepanto con piazza dei Catalani”.

Quando, allora, l’istituzione della nuova isola pedonale? “Potremmo tentare di trovare una soluzione entro maggio – conclude Cacciola – ma, considerata l’esperienza Cairoli, non voglio dare date precise fin quando non ci sarà la certezza. Insieme all’Università, abbiamo già organizzato un piccolo studio per valutare origine e destinazione dei flussi intorno all’isola, in modo tale da poter modificare adeguatamente i sensi di marcia. Metteremo una decina di telecamere e, dopo una settimana di osservazione, valuteremo gli esiti in modo tale da creare meno problemi possibili sul traffico”.

(Marco Ipsale)

28 commenti

  1. Scusate se vado diretto e’ un aborto non si può creare un ingorgo in Corso Cavour una volta in fila non potrai più scappare da nessuna parte. Mi spiegate che senso ha incanalare il traffico in Via G Veneziani se poi lo stesso va a finire in una serie di traverse senza sfogo o quantomeno tortuose dal punto di vista dello scorrimento del traffico comunque si andrebbe ad intasare Ulteriormente via C Battisti .interdire l anello via loggia dei mercanti Via argentieri darà ulteriori intasamenti al traffico.diventera una Città invivibile sotto l aspetto della protezione civile .e poi nelle ore di punta dell utilizzo del isola pedonale ( la notte per i giovani o meno giovani ) sicuramente il parcheggio sarà Via Garibaldi .piano urbano del casino

    0
    0
  2. Scusate se vado diretto e’ un aborto non si può creare un ingorgo in Corso Cavour una volta in fila non potrai più scappare da nessuna parte. Mi spiegate che senso ha incanalare il traffico in Via G Veneziani se poi lo stesso va a finire in una serie di traverse senza sfogo o quantomeno tortuose dal punto di vista dello scorrimento del traffico comunque si andrebbe ad intasare Ulteriormente via C Battisti .interdire l anello via loggia dei mercanti Via argentieri darà ulteriori intasamenti al traffico.diventera una Città invivibile sotto l aspetto della protezione civile .e poi nelle ore di punta dell utilizzo del isola pedonale ( la notte per i giovani o meno giovani ) sicuramente il parcheggio sarà Via Garibaldi .piano urbano del casino

    0
    0
  3. continuando vorrei aggiungere chiedendo all Assssore chi ci vede in questa Isola di giorno i messinesi sono impegnati al lavoro restano 4 croceristi sfuggiti alla gita fuori porta di notte sarà una isola arida senza luce e pure pericolosa probabilmente con un incremento di microcriminalità .non mi si venga a dire che a Messina c e turismo .Imitare Piazza del Campo di Siena è da folli non esistono i presupposti sia in termini di turismo che di luoghi.vorrei capire quanti turisti partono da lontano per vedere le bellezze di via Loggia dei mercanti o via g Veneziani.sic! e poi non basta dire che in linea di massima sono tutti d accordo si facciano i nomi nel senso delle categorie dei cittadini ( commercianti studi professionali ecc )

    0
    0
  4. continuando vorrei aggiungere chiedendo all Assssore chi ci vede in questa Isola di giorno i messinesi sono impegnati al lavoro restano 4 croceristi sfuggiti alla gita fuori porta di notte sarà una isola arida senza luce e pure pericolosa probabilmente con un incremento di microcriminalità .non mi si venga a dire che a Messina c e turismo .Imitare Piazza del Campo di Siena è da folli non esistono i presupposti sia in termini di turismo che di luoghi.vorrei capire quanti turisti partono da lontano per vedere le bellezze di via Loggia dei mercanti o via g Veneziani.sic! e poi non basta dire che in linea di massima sono tutti d accordo si facciano i nomi nel senso delle categorie dei cittadini ( commercianti studi professionali ecc )

    0
    0
  5. lei forse non ha capito che in tibet si cammina a piedi o al massimo in bici ed il suo beneamato Tibetano vuole che anche i buddaci si adeguano,quindi auto a casa e bici sotto il sedere e poi pedalare…..Avete voluto la bici? ora pedalate..

    0
    0
  6. lei forse non ha capito che in tibet si cammina a piedi o al massimo in bici ed il suo beneamato Tibetano vuole che anche i buddaci si adeguano,quindi auto a casa e bici sotto il sedere e poi pedalare…..Avete voluto la bici? ora pedalate..

    0
    0
  7. Spero che almeno questa isola rimanga. Almeno turisti e messinesi che sanno ogni tanto usare i piedi potranno godere di un piccolo spazio di serenità. Auguri

    0
    0
  8. Spero che almeno questa isola rimanga. Almeno turisti e messinesi che sanno ogni tanto usare i piedi potranno godere di un piccolo spazio di serenità. Auguri

    0
    0
  9. MessineseAttento 18 Aprile 2015 09:23

    Nella città dei fracassoni, che con i loro stereo ci deliziano con le ultime novità napoletane, e delle finanziarie per acquistare automobili, che sembrano essere più importanti del pane quotidiano, ogni proposta troverà l’opposizione dello zallo, becero ed ignorante di turno, che aspetta il sabato per mostrare la sua uno turbo tirata a lucido con tanto di fare allo xeno.

    0
    0
  10. MessineseAttento 18 Aprile 2015 09:23

    Nella città dei fracassoni, che con i loro stereo ci deliziano con le ultime novità napoletane, e delle finanziarie per acquistare automobili, che sembrano essere più importanti del pane quotidiano, ogni proposta troverà l’opposizione dello zallo, becero ed ignorante di turno, che aspetta il sabato per mostrare la sua uno turbo tirata a lucido con tanto di fare allo xeno.

    0
    0
  11. Finalmente la città inizia a muoversi intelligentemente, come hanno fatto tutte le città d’Europa!! Perchè quando andiamo in qualsiasi altra città facciamo chilometri a piedi ( e le apprezziamo) e nella nostra per fare 100mt dobbiamo prendere la macchina? Basta! Svegliamoci!! Non possiamo solo inquinare e ingrassare!!

    0
    0
  12. Finalmente la città inizia a muoversi intelligentemente, come hanno fatto tutte le città d’Europa!! Perchè quando andiamo in qualsiasi altra città facciamo chilometri a piedi ( e le apprezziamo) e nella nostra per fare 100mt dobbiamo prendere la macchina? Basta! Svegliamoci!! Non possiamo solo inquinare e ingrassare!!

    0
    0
  13. La cosa bella è che quando andiamo nelle altre città (anche piccole, vedi Taormina) le chiamiamo “verdi” perchè piene di aree pedonali, poi quando vogliono realizzarle qualcosa qui siamo sempre tutti a criticare?

    0
    0
  14. La cosa bella è che quando andiamo nelle altre città (anche piccole, vedi Taormina) le chiamiamo “verdi” perchè piene di aree pedonali, poi quando vogliono realizzarle qualcosa qui siamo sempre tutti a criticare?

    0
    0
  15. Tutto bello e lodevole, ma rimane sempre lo stesso problema (dovuto alla morfologia delle vie cittadine): la congestione stradale. Come sottolineato da qualcuno, Corso Cavour è già quasi al collasso nelle ore di punta. Togliendo le “vie di fuga” laterali la situazione non potrà che peggiorare drasticamente. Ok, fatela pure quest’isola al Duomo (certamente molto, molto più naturale e sensata che a Piazza Cairoli), ma preoccupatevi di trovare soluzioni VALIDE per il traffico e per i parcheggi! A Messina ci sono poche strutture per il ricovero delle auto in sosta, fate qualcosa!

    0
    0
  16. Tutto bello e lodevole, ma rimane sempre lo stesso problema (dovuto alla morfologia delle vie cittadine): la congestione stradale. Come sottolineato da qualcuno, Corso Cavour è già quasi al collasso nelle ore di punta. Togliendo le “vie di fuga” laterali la situazione non potrà che peggiorare drasticamente. Ok, fatela pure quest’isola al Duomo (certamente molto, molto più naturale e sensata che a Piazza Cairoli), ma preoccupatevi di trovare soluzioni VALIDE per il traffico e per i parcheggi! A Messina ci sono poche strutture per il ricovero delle auto in sosta, fate qualcosa!

    0
    0
  17. Vedo l’isola pedonale del Duomo più consona rispetto a quella commerciale. Può valorizzare la parte più bella della città e sarà probabilmente più frequentata rispetto all’isola Cairoli, sia nei fine settimana per la presenza di tanti locali, sia nelle giornate feriali essendo circondata da Università, Comune, Provincia, INPS, scuole, ecc,
    Quanto ai possibili problemi di viabilità bisognerà essere pazienti e coraggiosi ed investire in un nuovo concetto di mobilità come secondo me la coppia Cacciola-Foti sta ben facendo.

    0
    0
  18. Vedo l’isola pedonale del Duomo più consona rispetto a quella commerciale. Può valorizzare la parte più bella della città e sarà probabilmente più frequentata rispetto all’isola Cairoli, sia nei fine settimana per la presenza di tanti locali, sia nelle giornate feriali essendo circondata da Università, Comune, Provincia, INPS, scuole, ecc,
    Quanto ai possibili problemi di viabilità bisognerà essere pazienti e coraggiosi ed investire in un nuovo concetto di mobilità come secondo me la coppia Cacciola-Foti sta ben facendo.

    0
    0
  19. per quanto lui abbia le sue colpe..lo sappiamo chi comanda e chi combina queste caxxxte….prendiamocela con il suo borioso stato di onnipotenza…

    0
    0
  20. per quanto lui abbia le sue colpe..lo sappiamo chi comanda e chi combina queste caxxxte….prendiamocela con il suo borioso stato di onnipotenza…

    0
    0
  21. Adesso cominceranno a tremare anche i pochi negozianti di quella zona… spero solo che tra loro ci sia qualcuno che inneggiava all’isola di piazza cairoli.

    0
    0
  22. Adesso cominceranno a tremare anche i pochi negozianti di quella zona… spero solo che tra loro ci sia qualcuno che inneggiava all’isola di piazza cairoli.

    0
    0
  23. ORA CHE L’ASSESSORE CACCIOLA HA RAGGIUNTO LO SCOPO DELLA SUA VITA ( POLITICA IN QUESTA GIUNTA) Può TORNARSENE A CASA, TANTO ALTRI PROBLEMI NON CE NE SONO.

    0
    0
  24. ORA CHE L’ASSESSORE CACCIOLA HA RAGGIUNTO LO SCOPO DELLA SUA VITA ( POLITICA IN QUESTA GIUNTA) Può TORNARSENE A CASA, TANTO ALTRI PROBLEMI NON CE NE SONO.

    0
    0
  25. Investire in un nuovo concetto di mobilità? D’accordo, ma per fare questo serve una rete di mezzi pubblici impeccabile, servono vigili professionali e volenterosi nonché la rieducazione dei messinesi. Io la vedo molto dura su ognuna di queste cose, purtroppo…

    0
    0
  26. Investire in un nuovo concetto di mobilità? D’accordo, ma per fare questo serve una rete di mezzi pubblici impeccabile, servono vigili professionali e volenterosi nonché la rieducazione dei messinesi. Io la vedo molto dura su ognuna di queste cose, purtroppo…

    0
    0
  27. Cacciola”se non è avvenuto a Cairoli è perché lì era un esperimento e non potevamo pensare a soluzioni stabili,come hanno poi dimostrato gli eventiIn questo caso useremo subito sistemi più eleganti,non le transenne”.REO CONFESSO!Temo ne dovrà pagare le conseguenze,anche perché ha con tracotanza ignorato la”lettera aperta”indirizzata al Sindaco, a LUI e gli nterventi in consiglio comunale di chi pur NON essendo contrario all’isola,lo implorava a non fare”ESPERIMENTI”sulla pelle del commercio cittàdino,già cosi duramente colpito dalla crisi,SEMZA PRIMA PROGRAMMARE GLI INTERVENTI PROPEDEUTICI.Si ha l’impressione che ci si impicchi pur di assecondare una moda culturale sulla mobilità sostenibile ad ogni COSTO,in ogni LUOGO A qualcuno non costa.

    0
    0
  28. Cacciola”se non è avvenuto a Cairoli è perché lì era un esperimento e non potevamo pensare a soluzioni stabili,come hanno poi dimostrato gli eventiIn questo caso useremo subito sistemi più eleganti,non le transenne”.REO CONFESSO!Temo ne dovrà pagare le conseguenze,anche perché ha con tracotanza ignorato la”lettera aperta”indirizzata al Sindaco, a LUI e gli nterventi in consiglio comunale di chi pur NON essendo contrario all’isola,lo implorava a non fare”ESPERIMENTI”sulla pelle del commercio cittàdino,già cosi duramente colpito dalla crisi,SEMZA PRIMA PROGRAMMARE GLI INTERVENTI PROPEDEUTICI.Si ha l’impressione che ci si impicchi pur di assecondare una moda culturale sulla mobilità sostenibile ad ogni COSTO,in ogni LUOGO A qualcuno non costa.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007