"Educare alla responsabilità". L'evento promosso dal Nautico

“Educare alla responsabilità”. L’evento promosso dal Nautico

“Educare alla responsabilità”. L’evento promosso dal Nautico

Tag:

sabato 22 Aprile 2017 - 07:06

La conferenza proposta dall'Istituto "Caio Duilio" di Messina si terrà presso il Salone delle Bandiere del Municipio di Messina sabato prossimo 29 aprile

"La crisi antropologica che coinvolge l'attuale momento del mondo Occidentale riguarda essenzialmente diversi aspetti di carattere etico, morale e sociologico. Una delle criticità più evidenti è caratterizzata dalla carenza di "educazione alla responsabilità" un concetto che allo stato attuale ha raggiunto il "minimo storico"e che coinvolge tutti i saperi e le attività umane". Se ne parlerà nel corso di una conferenza proposta dall'Istituto "Caio Duilio" di Messina, che si terrà presso il Salone delle Bandiere del Municipio di Messina sabato prossimo 29 aprile, dal titolo "Educare alla responsabilità e responsabilità dell'educazione". Relatori: Prof. Carmeno Ripepi -Aggregato di Diritto Processuale Civile, Dipartimento di Scienze Giuridiche, Storiche Economiche e Sociali, Università degli studi "Magna Grecia" di Catanzaro. Prof. Giuseppe Mento – Neurologo Policlinico "G.Martino" di Messina, Osservatorio di Antropologia Cognitiva.

I processi storici e sociologici e le economie globalizzate hanno determinato un appiattimento etico e morale con gravi ripercussioni sui comportamenti individuali e collettivi. È compito quindi delle politiche scolastiche riappropriarsi dei compiti primari ai quali erano state devolute e mettere in campo dei modelli competitivi che possano ribaltare in pochi anni un trend decisamente in caduta libera. È infatti nel periodo di formazione scolastica che è possibile lavorare per lo sviluppo di competenze, che oltre ad essere specifiche per un determinato settore possono riguardare aspetti umani di comportamento sociale ed etico. Educare alla responsabilità e responsabilità all'educazione rappresentano infatti dei rimandi culturali e antropologici ormai irrinunciabili ai fini di una società che possa veramente guardare al proprio futuro. Il progetto ha inoltre l'obiettivo di far conoscere agli allievi gli aspetti etici giuridici e cognitivi della responsabilità che accompagna la relazione persona-persona.

"La crisi antropologica che coinvolge l'attuale momento del mondo Occidentale riguarda essenzialmente diversi aspetti di carattere etico, morale e sociologico. Una delle criticità più evidenti è caratterizzata dalla carenza di "educazione alla responsabilità" un concetto che allo stato attuale ha raggiunto il "minimo storico"e che coinvolge tutti i saperi e le attività umane.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007