Confesercenti: "Addio a cedolare colpo mortale ai commercianti messinesi"

Confesercenti: “Addio a cedolare colpo mortale ai commercianti messinesi”

Carmelo Caspanello

Confesercenti: “Addio a cedolare colpo mortale ai commercianti messinesi”

Tag:

mercoledì 05 Febbraio 2020 - 07:00

Il presidente Palella: "In città si abbassano troppe saracinesce per non riaprire più e questa decisione sarà il colpo di grazia”

MESSINA – “L’addio alla cedolare è un colpo mortale anche per i commercianti messinesi, già in gravi difficoltà per la crisi dei consumi e per le tasse”. A puntare l’attenzione sulla delicata questione è Alberto Palella, presidente di Confesercenti Messina. Palella parla di un provvedimento che arriva in un momento in cui si fa di tutto per contenere i costi. Con l’abolizione dell’aliquota agevolata – incalza – gli affitti saliranno alle stelle e gli esercenti dovranno fare i conti anche con questo problema. Le piccole imprese e i negozi di vicinato rappresentano la linfa dell’economia, e senza di loro le città muoiono”.

Il presidente Confesercenti va presto oltre e fa notare che “a Messina si abbassano troppe saracinesce per non riaprire più e questa decisione sarà il colpo di grazia”.

“Il governo ci ripensi”

Palella auspica che il governo “ci ripensi e che attui la proposta di Confesercenti nazionale di ripristinarla con una correzione: l’accesso alla cedolare secca va subordinato alla concessione di un canone concordato al locatario. Mentre prima non c’era garanzia che i beneficiari dell’agevolazione concedessero un risparmio alle attività commerciali, con la variazione suggerita si diminuirebbe il costo del provvedimento e si giustificherebbe il ‘sacrificio’ dell’Erario. In tale modo si recupererebbero i negozi sfitti, favorendo anche il decoro del centro città. I negozi aperti sono luci accese, se le spegniamo favoriamo il buio e dunque il degrado”.

L’ultima manovra finanziaria sarebbe ad avviso di Confesercenti la prova che si va in direzione opposta ai tanto richiesti interventi finalizzati a risollevare le condizioni dei commercianti e dei piccoli artigiani. Nello specifico il riferimento è alla cancellazione della proroga per la cedolare secca al 21% sugli affitti commerciali, aliquota agevolata introdotta dalla Legge di Bilancio 2019 per i nuovi contratti di locazione. Dapprima era stata confermata anche per il 2020. “Ma poi – spiega Confesercenti Messina – è stata inaspettatamente annullata”. (Carmelo Caspanello)

Un commento

  1. SALVATORE SERRA 5 Febbraio 2020 14:37

    CARO PRESIDENTE, PURTROPPO QUESTO E’ IL RISULTATO DI UN GOVERNO 5STELLE/PD INETTO ED INCAPACE. SPERIAMO CHE GLI ITALIANI AL MOMENTO GIUSTO RICORDINO.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007