Beninati: “M5s e centrosinistra monopolizzano le cariche. Accordo indecoroso”

Beninati: “M5s e centrosinistra monopolizzano le cariche. Accordo indecoroso”

F.St.

Beninati: “M5s e centrosinistra monopolizzano le cariche. Accordo indecoroso”

Tag:

F.St. |
giovedì 12 Luglio 2018 - 10:57

Duro affondo di Nino Beninati nei confronti dell'alleanza centrosinistra-Movimento 5Stelle che durante il primo consiglio comunale ha preso tutte le tre cariche dell'ufficio di presidenza, tagliando fuori tutto il centrodestra

Ancora strascichi e polemiche per quello che è successo in aula durante la prima seduta di questo nuovo Consiglio comunale. L’asse centrosinistra-Movimento 5Stelle e l’accordo che ha portato all’elezione di un Ufficio di presidenza che ha consegnato due cariche alla coalizione di centrosinistra e una ai 5Stelle, tagliando di fatto fuori il centrodestra, hanno creato subbuglio dentro e fuori dall’aula. In forte polemica quel giorno stesso Dino Bramanti e tutti i consiglieri di centrodestra, esclusi Francesco Pagano e Ugo Zante, abbandonarono l’aula parlando di grave chiusura alla democrazia. Adesso a dire la sua è Nino Beninati che sferra un duro attacco a quest’alleanza che ha monopolizzato le cariche dell’aula consiliare.

«E’ veramente inconsueto e fuori dai dettami della democrazia, che il centrosinistra ed il Movimento 5 Stelle abbiano estromesso una forza politica quale è il centrodestra dalla rappresentanza nell’ufficio di Presidenza. Infatti, se è vero che centrosinistra e Cinque Stelle hanno deciso di rappresentare insieme la maggioranza in Consiglio comunale, è anche vero che con arroganza alla minoranza non è stata data la possibilità di essere opportunamente rappresentata nella conduzione delle attività del Consesso civico. Stupisce particolarmente che questo “colpo di mano” sia stato messo in atto con la complicità del Movimento 5 Stelle, il quale sa bene che l’accordo con il centrosinistra doveva limitarsi alla presidenza ed a una vicepresidenza. Invece, con una forzatura istituzionale, diretta solo ad occupare spazi e poltrone in dispregio della democrazia, i pentastellati hanno finito per spalleggiare il centrosinistra in questa azione mai vista nella formazione dei ruoli dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale di questa città».

Beninati ricorda che nel 2013 l’allora maggioranza PD-Crocetta e Sicilia Futura ed altre liste di sinistra, furono rappresentate quale maggioranza da Emilia Barrile (Presidente) e da Nino Interdonato (Vicepresidente) e come minoranza da Nicola Crisafi (Vicepresidente). In questa nuova Legislatura, invece, non è stato operato alcun bilanciamento di interessi, non è stato cercato alcun equilibrio istituzionale, finendo per svilire il voto dell’elettorato.

«Il M5S la smetta di impartire lezioni di moralità e trasparenza alle altre forze politiche; quello che è avvenuto nella votazione delle cariche più alte del Consiglio comunale, infatti, ha tolto definitivamente la maschera a questo Movimento che si definisce quale unico depositario di legalità, rettitudine e comportamenti istituzionalmente corretti. Vedremo come si comporterà questa curiosa maggioranza all’interno del Consiglio comunale, quando arriverà il momento di votare i provvedimenti che il nuovo Sindaco metterà in campo. Dinnanzi a questa situazione che ha partorito “ibride” alleanze, a mio avviso dal futuro assai incerto, la presenza in Consiglio di uomini del centrodestra, in particolare degli eletti nella Lista Bramanti Sindaco, alla cui formazione ed organizzazione ho dedicato il mio impegno, sarà garanzia di costante controllo e verifica dell’operato del governo comunale, attenzionando l’operato della maggioranza (centro sinistra – M5S) in Consiglio e le azioni che saranno proposte dal Sindaco e dalla sua Giunta».

F.St.

3 commenti

  1. serra salvatore 12 Luglio 2018 14:58

    CARO AMICO NINO, M5S E’ QUELLO CHE DICHIARA DI AVER CONDIVISO LE IDEE DEL CENTRO SINISTRA (PAROLE DEL CONSIGLIERE SCIACCA) DA QUEST’ULTIMO ALTRE DICHIARAZIONI PROVENGONO COME QUELLE CHE POTEVAMO FARE A MENO DI UN SINDACO INDAGATO QUEL SINDACO VOTATO DA ALCUNI COMPONENTI DEL MOVIMENTO COSI COME VOTATO DAL CENTRO SINISTRA SOLO PER OTTENERE QUALCHE CONSIGLIERE COMUNALE IN PIU’. CITTADINI RIFLETTETE.

    0
    0
  2. ma beninati a nome di chi parla ? scusate ma ho perso l’ultimo suo passaggio di casacca politica

    0
    0
  3. Ma perché cosi’ duro ?….. evidente la discontinuità col passato……

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007