Consiglio comunale Rometta. Solidarietà ai precari, presentata relazione fine mandato

Consiglio comunale Rometta. Solidarietà ai precari, presentata relazione fine mandato

Salvatore Di Trapani

Consiglio comunale Rometta. Solidarietà ai precari, presentata relazione fine mandato

Tag:

mercoledì 27 Febbraio 2019 - 16:47

In consiglio la nota del primo cittadino, a solidarietà dei precari degli enti pubblici. Nel corso della seduta, tra i punti trattati, anche i depuratori per le frazioni montane e la relazione di fine mandato del sindaco.

Diversi i temi trattati nel corso del consiglio comunale del 26 febbraio, tenutosi presso la sede satellite di Rometta Marea. Dal sindaco una nota a sostegno dei precari degli enti pubblici e, in particolare, dei dipendenti ASU con la quale si richiede un intervento risolutivo della situazione. La nota, rivolta al governo regionale e nazionale, è stata sottoscritta dall’intero consiglio.

“Ad oggi, su un totale di 56 lavorarori alle dipendenze del comune di Rometta, solo 20 sono pubblici dipendenti di ruolo, altri 20 sono contrattisti e 16 sono ASU –ha dichiarato il sindaco, Nicola Merlino- Si tratta di un fatto indegno in uno stato di diritto, che toglie serenità e tranquillità ai lavoratori. Mentre si intravede un percorso di stabilizzazione per i contrattisti sono letteralmente ignorati dalla regione e dallo stato, che pur li hanno creati, i tantissimi lavoratori ASU. Una situazione che prosegue da quasi vent’anni e che non è più accettabile. La nostra amministrazione è al fianco dei lavoratori ASU, per una battaglia di civiltà che non può più tollerare l’indecente ipocrita irresponsabilità della regione siciliana e dello stato”.

Il consiglio ha poi trattato la questione dei depuratori di Gimello, Gimello Monaci e Santa Domenica. Il consiglio ha votato per l’approvazione della localizzazione degli impianti di depurazione, in variante allo strumento urbanistico. Si tratta di un intervento a lungo atteso dagli abitanti delle frazioni romettesi.

La seduta è poi proseguita con la trattazione della relazione di fine mandato del sindaco, che ha ripercorso le iniziative e le attività degli ultimi cinque anni.

“Vorrei esprimere commozione e soddisfazione per quanto fatto durante il mio mandato –ha esordito Merlino- Il mio ringraziamento va a quanti hanno lavorato in sinergia, dandomi fiducia, dal consiglio alla giunta senza dimenticare i dipendenti comunali e la sempre professionale segretaria comunale. I risultati ottenuti vanno oltre ogni mia aspettativa e, tra i traguardi più significativi, mi urge sottolineare come il nostro comune sia divenuto il più virtuoso dell’intera regione in tema di raccolta differenziata. L’impegno di quest’amministrazione –ha aggiunto- è sempre stato rivolto verso gli interessi generali della comunità, con particolare attenzione alle fasce più deboli”.

Proprio nell’ambito del supporto alle fasce più deboli, nella relazione, vengono trattati l’attivazione del baratto amministrativo e del servizio civico. Due strumenti maturati anche grazie alla rinuncia delle indennità di carica. La relazione, particolarmente ampia, tratta poi delle opere pubbliche e dei vari interventi effettuati sul territorio comunale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007