Elezioni Avvocati, sospeso il nuovo regolamento. L'incognita Messina

Elezioni Avvocati, sospeso il nuovo regolamento. L’incognita Messina

Alessandra Serio

Elezioni Avvocati, sospeso il nuovo regolamento. L’incognita Messina

Tag:

mercoledì 07 Gennaio 2015 - 23:38

Il Tar Lazio ha sospeso le nuove regole per votare, in attesa dell'udienza del 14 gennaio. A Messina gli avvocati avrebbero dovuto votare il giorno dopo. Elezioni rinviate.

Il Tar del Lazio ha sospeso il regolamento elettorale relativo alle nuove regole per le elezioni dei Consigli dell’Ordine degli Avvocati. La decisione è di stasera ed è una ulteriore incognita – che va ad aggiungersi a quella dettata dall’udienza del 14 gennaio davanti lo stesso Tar – che grava sulle elezioni del Consiglio dell’Ordine di Messina, convocate per il 15 gennaio e secondo il nuovo regolamento.
Il Consiglio ha quindi deciso di rinviare, e la nuova data non è stata ancora fissata.

In punta di diritto il Tar del Lazio ha riesaminato il provvedimento di rigetto di sospensiva del decreto che detta le nuove regole, decidendo invece per la sospensiva. In alcuni consigli circoscrizionali, infatti, si vota prima del 14, cioè prima dell’udienza fissata per decidere del ricorso contro il regolamento, che alcuni avvocati e associazioni forensi hanno impugnato, chiedendone la sospensiva.

La Prima sezione del Tar del Lazio ha quindi deciso di sospendere il provvedimento fino alla decisione che il collegio adotterà in seguito all’udienza del 14 gennaio. Improbabile che il Collegio non vada in riserva, decidendo quello stesso giorno, e anche qualora decidesse si pronuncerebbe sulla sospensiva, non nel merito.

Il Consiglio dell’Ordine di Messina, che si era preparato per indire le elezioni, il 15, in base al nuovo regolamento – Regolamento che pone ad esempio, come prima novità, la tornata unica di voto – ha deciso di rinviare le elezioni. Nuova data ancora non fissata.

Passa soprattutto da Messina, infatti, la contesa che si giocherà il 14: tra i ricorrenti ci sono infatti Alessia Giorgianni e Antonello Garufi, candidati con la lista “Passione Forense” e assistiti dal collega Salvatore Librizzi. I due avevano chiesto all’Ordine, presieduto da Franco Celona, di posticipare il voto, proprio per via degli stretti termini con l’udienza al Tar Lazio. Istanza di rinvio che l’Ordine ha peró rigettato. Le vecchie regole potrebbero creare non pochi problemi interni al listone degli uscenti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007