Panarello (PD) sulla vertenza del CAS: "La Regione si assuma le sue responsabilità"

Panarello (PD) sulla vertenza del CAS: “La Regione si assuma le sue responsabilità”

Salvatore Di Trapani

Panarello (PD) sulla vertenza del CAS: “La Regione si assuma le sue responsabilità”

Tag:

venerdì 05 Settembre 2014 - 14:28

Mercoledì la riunione in commissione dell’Ars per decidere le sorti del Consorzio Autostrade Siciliane. Filippo Panarello, deputato PD, richiede la massima collaborazione da parte del governo regionale “Alla Sicilia serve un Consorzio efficiente, in grado di assicurare la necessaria agibilità alla rete autostradale”.

“Il governo regionale non può continuare a sottovalutare e trascurare la situazione del Consorzio Autostrade Siciliane: a partire dalla riunione di mercoledì prossimo in commissione all’Ars, si dovrà avviare un percorso che dia certezze sul futuro del Consorzio e ai suoi dipendenti, che permetta di ottimizzare le spese, assicurare una adeguata manutenzione della rete autostradale e garantire sicurezza agli utenti” dichiara Filippo Panarello, deputato PD, che si schiera in prima linea sulla questione del CAS assumendo una posizione ben precisa.

Saranno molti i temi di cui si discuterà alla riunione, primo fra tutti quello dell’annosa questione del contratto regionale a cui sono sottoposti i dipendenti del CAS. Proseguono ormai da tempo le vertenze dei lavoratori che chiedono a gran voce un CCNL (Contratto Collettivo Nazionale Lavoratori) che parificherebbe la loro condizione lavorativa con quella dei dipendenti di tutta Italia. “Il governo regionale dovrebbe evitare di insistere nel voler applicare il contratto dei regionali, seppur riadattato. Si creerebbe l’ennesima anomalia siciliana e si penalizzerebbero i lavoratori -aggiunge ancora Panarello, che prosegue- Bisogna poi affrontare una volta per tutte la questione relativa allo status giuridico del CAS: se il governo considera il Consorzio alla stregua di un Dipartimento regionale, una gestione aziendale efficiente – considerata la natura del Cas – sarebbe impossibile. Ad esempio, non si potrebbe ricorrere al servizio dei trimestrali: questo significa dover usufruire di una quantità enorme di ore di straordinario dei dipendenti, con costi molto più elevati”.

Mercoledì si cercherà di trovare un accordo che porti finalmente la pace tra le parti coinvolte. All’orizzonte sembra ci sia aria di cambiamento, ma questo è tutto da vedere. A prescindere dall’esito dell’incontro, infatti, sarà necessario un lavoro di stretta collaborazione affinché vengano risolte tutte le problematiche che da anni caratterizzano la gestione del Consorzio Autostrade Siciliane e il tempo necessario a vedere i primi risultati potrebbe essere molto più del previsto.

Salvatore Di Trapani

4 commenti

  1. Caro On. Panarello Le chiedo (inutilmente) mi spiega perché continuare a mantenere certi privilegi a chi a già un lavoro e sta più che bene.
    Grazie

    0
    0
  2. Caro On. Panarello Le chiedo (inutilmente) mi spiega perché continuare a mantenere certi privilegi a chi a già un lavoro e sta più che bene.
    Grazie

    0
    0
  3. Caro On. Panarello, mi permettere di chiedergli se Lei è un uomo di SINISTRA. Ho un certo di ricordo della mia età giovanile che La vedeva assieme ad Angela Bottari, Pompeo Oliva ecc. ecc.
    Oggi invece mi convinco sempre più, che Lei caro On. tuteli solo e soltanto chi un lavoro c’è la già e con molti privilegi. Non ho sentito MAI un Suo pensiero a favore dei disoccupati/inoccupati, ma sempre a difendere le tessere sindacali. La ringrazio per una Sua (ma quando mai)risposta.

    0
    0
  4. Caro On. Panarello, mi permettere di chiedergli se Lei è un uomo di SINISTRA. Ho un certo di ricordo della mia età giovanile che La vedeva assieme ad Angela Bottari, Pompeo Oliva ecc. ecc.
    Oggi invece mi convinco sempre più, che Lei caro On. tuteli solo e soltanto chi un lavoro c’è la già e con molti privilegi. Non ho sentito MAI un Suo pensiero a favore dei disoccupati/inoccupati, ma sempre a difendere le tessere sindacali. La ringrazio per una Sua (ma quando mai)risposta.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007