“Raee@scuola”, un progetto per insegnare agli studenti come smaltire i rifiuti elettronici

“Raee@scuola”, un progetto per insegnare agli studenti come smaltire i rifiuti elettronici

“Raee@scuola”, un progetto per insegnare agli studenti come smaltire i rifiuti elettronici

Tag:

venerdì 18 Marzo 2016 - 11:40

I bambini e gli insegnanti saranno invitati a portare da casa i propri “piccoli Raee” (Paed, la tipologia di Raee più difficilmente intercettabile) che verranno raccolti in appositi contenitori posizionati all’interno delle scuole

“Raee@scuola” è un progetto nazionale di comunicazione ed educazione ambientale, al quale hanno aderito 50 Comuni italiani, compreso quello di Messina. E’ stato presentato stamane dal sindaco Renato Accorinti e dall’assessore Daniele Ialacqua, con la presenza anche del commissario liquidatore di Messinambiente, Giovanni Calabrò, e della consigliera nazionale Anci e project manager di Raee@scuola, Viviana Solari.

E' stato così ufficializzato l’avvio della campagna di sensibilizzazione, patrocinata dal ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, e dal Comune di Messina, che si tiene da oggi, venerdì 18, sino al 14 aprile. L’iniziativa, giunta quest'anno alla quarta edizione, è promossa dall’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (Anci), dal Centro di Coordinamento Raee (CdC Raee), curata da Ancitel Energia e Ambiente, ed avrà una durata di tre settimane. Obiettivo del progetto è insegnare agli studenti delle scuole primarie (classi IV e V) e secondarie di 1° grado (I, II e III media) come gestire e smaltire correttamente i rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee).

“I ragazzi saranno protagonisti di un programma – ha dichiarato l'assessore Ialacqua – che unirà alle attività di informazione sui Raee anche una vera e propria raccolta delle piccole apparecchiature elettriche ed elettroniche (Paed) nelle scuole, realizzata con il supporto operativo di Messinambiente. I bambini e gli insegnanti saranno invitati a portare da casa i propri “piccoli Raee” (Paed, la tipologia di Raee più difficilmente intercettabile) che verranno raccolti in appositi contenitori posizionati all’interno delle scuole; i Raee saranno poi ritirati dagli addetti del servizio igiene urbana, che si occuperanno della gestione trasportandoli al centro di raccolta comunale. Testimonial d’eccezione del progetto – ha concluso Ialacqua – è uno dei personaggi del mondo dello spettacolo più amato dai bambini, Baz, il comico della trasmissione Colorado, il quale oltre ad apparire sul materiale informativo distribuito alle scuole, ha già realizzato tre filmati a sostegno dell’iniziativa, visibili sul sito del progetto (www.raeescuola.it) o tramite Youtube”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007