Ridare vita a piccoli spazi urbani, da oggi ogni cittadino può presentare la sua idea

Ridare vita a piccoli spazi urbani, da oggi ogni cittadino può presentare la sua idea

Ridare vita a piccoli spazi urbani, da oggi ogni cittadino può presentare la sua idea

Tag:

lunedì 18 Gennaio 2016 - 16:58

L'obiettivo, spiega l'assessore Ialacqua, è quello di riconquistare spazi di quartiere poco utilizzati o abbandonati, al fine di renderli luoghi di aggregazione, dando così decoro e maggiori fruibilità a vari luoghi pubblici ''minori''. E' possibile inviare all'assessorato all'Ambiente ed ai nuovi Stili di Vita le proposte e le idee per la ristrutturazione di micro-spazi comunali

Al via oggi il progetto per la riqualificazione di spazi pubblici “minori” della città. Si tratta di un’iniziativa nata grazie al protocollo d'intesa, Ecospazi Urbani, siglato il 25 novembre scorso, cui hanno aderito ordini e collegi professionali.

L'assessore all'Ambiente, Daniele Ialacqua, al termine di un incontro che si è tenuto nei giorni scorsi per organizzare la fase operativa del progetto, ha evidenziato che si tratta di una grossa opportunità per riqualificare e rendere vivibili e colorati tanti spazi di quartiere con la partecipazione dei cittadini e di giovani professionisti messinesi. Pertanto a partire da oggi, lunedì 18, è possibile inviare all'assessorato all'Ambiente ed ai nuovi Stili di Vita le proposte e le idee per la ristrutturazione di micro-spazi comunali, secondo quanto previsto dal protocollo d'intesa. I soggetti interessati (singoli cittadini, associazioni, comitati, scuole, operatori economici) possono proporre la riqualificazione di micro spazi di quartiere, avanzando idee e proposte che verranno valutate da giovani professionisti appartenenti agli ordini e collegi professionali aderenti al protocollo.

“L'obiettivo – ha proseguito Ialacqua – è quello di riconquistare spazi di quartiere poco utilizzati e/o abbandonati, con priorità a quelli adiacenti ad edifici scolastici, al fine di renderli luoghi di aggregazione, dando così decoro e maggiori fruibilità a vari luoghi pubblici ''minori''.

Le proposte, da inoltrare con semplice lettera all'assessorato Ambiente e Nuovi Stili di Vita o per posta certificata (protocollogenerale@pec.comune.messina.it), devono riportare nell'oggetto la dicitura PROPOSTA PER ECOSPAZI URBANI ed essere accompagnate da una foto o mappa del micro spazio da riqualificare, con l'indicazione della sua esatta ubicazione ed una breve esposizione delle idee per riqualificarlo.

“Le proposte – ha concluso l'Assessore – saranno assegnate il 15 di ogni mese, presso l'assessorato all'Ambiente, ad un gruppo di lavoro formato da giovani professionisti degli ordini e collegi professionali firmatari del protocollo ecospazi urbani, che contatteranno i cittadini proponenti per perfezionare la proposta e redigere l'idea progettuale insieme ad una ipotesi dei costi da sostenere per la realizzazione. I progetti verranno finanziati con le risorse del bilancio annuale, se di modesta entità, oppure inseriti nella progettazione pluriennale e/o in linee di finanziamento”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007