Safe Food, il progetto regionale di Consumatori Associati

Safe Food, il progetto regionale di Consumatori Associati

Safe Food, il progetto regionale di Consumatori Associati

Tag:

venerdì 15 Febbraio 2013 - 08:52

Sovrappeso e obesità sono responsabili dell’80% dei casi di diabete, del 35% dei casi di malattie ischemiche e del 55% dei casi di malattie ipertensive fra adulti. Ma è soprattutto l’obesità infantile ad aumentare

Ha preso il via la seconda parte del progetto regionale Safe Food di Consumatori Associati che cerca di spiegare ai cittadini come mangiare per vivere meglio ed evitare l’insorgere di malattie già da bambini. “I dati sul sovrappeso sono molto gravi – spiega il presidente nazionale di Consumatori Associati, Ernesto Fiorillo – e secondo l’Organizzazione mondiale della sanità l’obesità infantile è un problema di portata mondiale che va affrontato con una sistematica prevenzione precoce” .

Sovrappeso e obesità sono responsabili dell’80% dei casi di diabete, del 35% dei casi di malattie ischemiche e del 55% dei casi di malattie ipertensive fra adulti. Ma è soprattutto l’obesità infantile ad aumentare, negli ultimi anni, in Italia. Sono stati condotti vari studi regionali i quali riportano che il 23,6% dei bambini è in sovrappeso e il 12,3% obeso. In Sicilia la percentuale di bambini in sovrappeso si attesta al 24%.

Il programma Safe Food, condotto da Consumatori Associati, giunto al secondo ciclo vuole diffondere una corretta educazione alimentare attraversi semplici regole di facile applicazione. Sul portale web www.itgoodfood.it i consumatori possono trovare molti consigli utili nella scelta degli alimenti.

“Ma, ancora di più, -prosegue Fiorillo – oltre ai consigli alimentari i consumatori possono porre i loro quesiti all’avv. Fulvio Sammartano, consulente legale del progetto, il quale esaminati gli aspetti connessi alla pubblicità ingannevole degli alimenti ed loro conformità con le normative Europee, anche attraverso segnalazioni ed esposti alla autorità per la concorrenza. Attraverso questo progetto, Consumatori Associati mira a rendere consapevoli i consumatori circa l’importanza della corretta alimentazione e le conseguenza, a volte pericolosissime, prodotte dal ”Cibo Spazzatura” sia per noi che per l ‘ambiente. L’alimentazione sbagliata produce un costo notevole per la necessità di ricorrere a cure mediche e l’aggravio per la collettività”.

Durante lo svolgimento del primo modulo, il progetto è stato portato a conoscenza di diverse scuole poiché bisogna cominciare ad imparare a mangiare bene sin da piccoli È in corso di realizzazione la versione Dvd del sito web che potrà essere così consultato anche offline. La sede di Messina si trova in via Risorgimento 172.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007