Contro violenza e patriarcato: a Messina il flashmob di “Non una di meno”

Contro violenza e patriarcato: a Messina il flashmob di “Non una di meno”

Redazione

Contro violenza e patriarcato: a Messina il flashmob di “Non una di meno”

Tag:

domenica 01 Marzo 2020 - 08:00

A piazza Cairoli flashmob contro ogni forma di violenza sulle donne. In attesa del corteo del prossimo 8 marzo

Rispondendo alla chiamata delle donne cilene​ di replicare nella propria città e nella propria lingua la performance da loro ideata e attuata contro lo stupro e la violenza patriarcale, tantissime donne ieri a Messina hanno partecipato al flashmob promosso da ‘Non una di meno-Messina. 

“El Violador eres tu” è stato ideato dal collettivo femminista cileno #Lastesis e si è diffuso a macchia d’olio a partire dal 25 novembre, nel pieno delle proteste in Cile contro il governo di Sebastian Piñera e il sistema neoliberista.

“Le compagne cilene hanno dimostrato come le donne siano le protagoniste di una rivolta che fa paura perché capace di costruire connessioni sociali e mettere in discussione l’intero sistema. Infatti, la performance in pochi mesi si è diffusa in tutto il mondo attraverso la rete internazionale che le donne in lotta hanno saputo costruire in questi anni.

Nella piazza centrale di Messina, abbiamo voluto parlare a tutte le donne della nostra città per spingerle a riconoscere la violenza che invade ogni ambito della nostra vita, dai luoghi di formazione alla violenza mediatica.

Per questo abbiamo deciso di fare nostra l’azione delle donne cilene e di declinare​ il loro​ testo utilizzando la nostra lingua siciliana. Vogliamo trasmettere in pochi minuti la forza che noi tutte​ insieme possiamo costruire, riconoscendo la violenza troppo spesso taciuta e ribaltando gli stereotipi sessisti.

Un’azione simbolica e fortemente comunicativa per ricordare che, insieme e unite, possiamo trasformare il silenzio in grido di rivolta; l’8 marzo scenderemo nuovamente in piazza nella giornata internazionale di mobilitazione femminista, lotteremo ancora perché nessuna resti mai sola

Esprimeremo ancora una volta la nostra rabbia per chi taglia i servizi caricando ancora di più le donne di lavoro gratuito e non riconosciuto, per chi pensa di poter decidere sui nostri corpi, per chi colpevolizza le donne dando adito alle giustificazioni degli aggressori, per chi ci disegna come oggetti da usare a piacimento o per puro marketing.”

Un commento

  1. Andrebbe fatto anche nei Paesi Arabi….

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007