Domenica 25 a palazzo Zanca una rete provinciale per contrastare il fenomeno

Domenica 25 a palazzo Zanca una rete provinciale per contrastare il fenomeno

Domenica 25 a palazzo Zanca una rete provinciale per contrastare il fenomeno

Tag:

giovedì 22 Novembre 2012 - 11:51

Due i principali obiettivi della Rete della quale fanno parte istituzioni, enti, organizzazioni sindacali e datoriali, associazioni di volontariato e non: organizzare iniziative di sensibilizzazione e promozione di un modello culturale rispettoso dell’immagine e del ruolo della donna nella società e costituire una più efficace rete di collaborazione tra gli attori che intervengono nei casi manifesti di violenza

Domenica 25 novembre ricorrerà la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Un fenomeno in netta crescita che, come spiegano esperti e studiosi, nasce da un intreccio di fattori culturali, economici e sociali.

A Messina per contrastare il dilagare del fenomeno, verrà formalizzata la costituzione di una Rete provinciale per il contrasto alla violenza sulle donne attraverso la firma di un Protocollo di intesa che si terrà domenica mattina, nel Salone delle bandiere di palazzo Zanca, a partire dalle ore 10.30.

Due i principali obiettivi della Rete della quale fanno parte istituzioni, enti, organizzazioni sindacali e datoriali, associazioni di volontariato e non: organizzare iniziative di sensibilizzazione e promozione di un modello culturale rispettoso dell’immagine e del ruolo della donna nella società e costituire una più efficace rete di collaborazione tra gli attori che intervengono nei casi manifesti di violenza.

Il rapporto Eures del 2002 evidenzia come gli omicidi maturati all’interno di rapporti di prossimità, in famiglia ma anche con fidanzati, amici, colleghi, in Italia superano quelli perpetrati dalla malavita e dalla criminalità organizzata, mentre nel 2006 l’Istat ha calcolato che in Italia erano 6 milioni 743 mila donne dai 16 ai 70 anni che nel corso della loro vita avevano subito una violenza fisica o sessuale, mentre ben 2.077.000 le donne vittime di comportamenti persecutori (stalking). La cronaca ci racconta anche altro: dall’inizio del 2012 ad oggi sono stati già accertati 101 casi di femminicidio, nel 2010 in totale erano stati 100 ma 5 anni fa, nel 2007, “appena” 29.

Nel 1999, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre come la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e ha invitato i governi, le organizzazioni nazionali e internazionali e le ONG ad organizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica in quel giorno.

Alla giornata aderisce anche la Provincia, che ha fornito ai dirigenti delle scuole superiori del territorio le sette locandine della campagna di prevenzione della violenza di genere “La violenza ha mille volti, impara a riconoscerli”, invitandoli a disporne l’affissione presso i locali delle scuole.

“La violenza contro le donne” – afferma l’assessore provinciale alle Pari opportunità, Mariella Perrone – “costituisce una gravissima violazione dei diritti umani. Molto spesso è collegata ad un’errata concezione culturale del ruolo della donna, per cui il rapporto di coppia diventa un inferno in cui la donna si trova isolata nelle proprie relazioni, aggredita psicologicamente, picchiata. La campagna preventiva, che è stata diffusa presso le scuole, rappresenta una sorta di decalogo per ricordare alle giovani donne che possono agire invece di subire e che agire è una scelta di libertà. La libertà di escludere, fin dall’inizio, un uomo violento dalla propria vita, imparando a non scambiare la violenza per amore. Sono fermamente convinta” – continua l’assessore Perrone – “che sia possibile incidere sul nostro tessuto sociale attraverso un processo educativo e di sensibilizzazione verso le giovani generazioni, perché esse stesse possano diventare protagoniste di cambiamento”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007