La proposta: bollini sui passi carrabili per attestarne il rinnovo

La proposta: bollini sui passi carrabili per attestarne il rinnovo

La proposta: bollini sui passi carrabili per attestarne il rinnovo

Tag:

mercoledì 11 Dicembre 2013 - 09:08

Il consigliere comunale Libero Gioveni scrive agli assessori Cacciola e Signorino ed al comandante Ferlisi per chiedere di controllare tutti i passi carrabili in città e propone un metodo per rendere facile il controllo da parte della Polizia Municipale

Una questione forse poco appariscente ma che comunque incide sulla gestione finanziaria del Comune e sul rispetto delle regole e della collettività

Il riferimento è alla gestione dei passi carrabili che in città risultano abbastanza numerosi e che certamente sotto il profilo tecnico e amministrativo sono stati rilasciati regolarmente, ma sui quali il consigliere comunale Libero Gioveni chiede di conoscere dagli uffici quei dati necessari per valutare i proventi economici (240 euro all’anno per un’occupazione del suolo fino a 3 metri lineari maggiorati di 120 euro per ogni metro o frazione di esso in più) che entrano nelle casse comunali.

Il report contabile e amministrativo che verrà fuori servirà a comprendere se occorrerà modificare anche le modalità di verifica che il Comune è tenuto ad effettuare sulla regolarità dei pagamenti, in quanto al momento non si possono effettuare controlli visivi direttamente sui passi carrabili, ma solo sugli atti amministrativi.

Ecco perché Gioveni propone di adottare un sistema utilizzato in parecchi altri Comuni che consente di verificare visivamente la regolarità dei canoni da parte dei privati, apponendo direttamente sulla segnaletica (in cui risulta solo il numero dell’autorizzazione) i classici bollini annuali che garantirebbero la regolarità dei pagamenti, facilitando nel contempo l’attività di controllo da parte della Polizia Municipale.

4 commenti

  1. secondo me basterebbe informatizzare il sistema in modo da avvisare con segnali di allerta per la polizia municipale i mancati pagamenti.

    in questo modo i vigili verrebbero immediatamente avvisati delle morosità e potrebbero direttamente togliere i cartelli.

    0
    0
  2. Sarebbe bellissimo…se non fosse che forse il bollino sarebbe meglio anche per chi si trova davanti un cartello di passo carrabile in bianco a meno che non si modifichino i cartelli in modo che si possa capire se questi cartelli sono paganti oppure fasulli. Dopo di chè sapendo chi paga alla scadenza gli si manda una comunicazione eventualmente servirebbe qualcuno che vada a staccargli il cartello alla stessa maniera di un pass

    0
    0
  3. Assolutamente d’accordo!!!
    Se alla scadenza non viene effettuato il pagamento un “alert” dovrebbe segnalarlo agli addetti comunali (ai vigili) e al concessionario del passo carrabile.
    A tale scopo su internet si trovano software assolutamente GRATUITI.
    I “bollini” fanno parte ormai della “preistoria”.

    0
    0
  4. in via trapani n10 il passo. e fasullo

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007