Controlli sulla velocità, autovelox su A18 e A20: "Multe fino a oltre 3mila euro"

Controlli sulla velocità, autovelox su A18 e A20: “Multe fino a oltre 3mila euro”

Redazione

Controlli sulla velocità, autovelox su A18 e A20: “Multe fino a oltre 3mila euro”

martedì 16 Luglio 2024 - 10:56

Controlli sulla Messina-Catania e sulla Messina-Palermo fino al 20 luglio

Settimana di autovelox lungo le autostrade messinesi. Tanto sulla A18 Messina-Catania quanto sulla A20 Messina-Palermo, la polizia stradale ha spiegato che saranno operativi gli strumenti di controllo della velocità. Già da ieri, 15 luglio, e fino al 18 a essere interessata sarà l’A18, mentre da oggi e per tre giorni toccherà anche alla A20. Giorno 20 luglio si tornerà sulla A18 Messina-Catania.

I limiti di velocità attuali sono di 130 chilometri orari, che scendono a 110 in caso di maltempo, lungo le autostrade. Sulle strade extraurbane principali invece è di 110 normalmente, di 90 in caso di condizioni meteorologiche non favorevoli.

Le sanzioni

La polizia stradale ha ricordato inoltre le sanzioni. Fino a 10 km/h in più rispetto al limite la sanzione pecuniaria è compresa tra 42 e 173 euro. Oltre 10 km/h e fino a 40 km/h in più, invece, la sanzione pecuniaria è tra 173 e 694 euro e decurtazione di 3 punti sulla patente. E ancora oltre 40 km/h e non oltre i 60 km/h la sanzione pecuniaria va dai 543 ai 2.170 euro con la decurtazione di 6 punti sulla patente e sanzione accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi. Inoltre chiunque supera di oltre 60 km/h i limiti massimi di velocità è punito con una sanzione pecuniaria compresa 845 e 3.382, con la decurtazione di 10 punti sulla patente e la sanzione accessoria della sospensione della patente da sei a dodici mesi.

In caso di recidiva in un biennio è disposta la revoca della patente di guida. Queste sanzioni sono aumentate per i neopatentati e per i conducenti professionali. Particolare attenzione verrà, inoltre, rivolta agli eccessi di velocità commessi dai conducenti dei veicoli commerciali e di trasporto persone (autobus e mezzi pesanti) anche attraverso la lettura fornita dai sistemi di bordo quali i cronotachigrafi e i tachigrafi digitali.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED