Pesca illegale: nuovi sequestri a Giammoro e Santa Lucia del Mela

Pesca illegale: nuovi sequestri a Giammoro e Santa Lucia del Mela

Serena Sframeli

Pesca illegale: nuovi sequestri a Giammoro e Santa Lucia del Mela

Tag:

venerdì 11 Settembre 2015 - 23:16

La Guardia costiera informa che i controlli proseguiranno nei prossimi al fine di accertare e reprimere ogni genere di comportamento illecito

Nei giorni scorsi la MV CP 875 della Guardia Costiera di Milazzo ha effettuato il sequestro di numerosi esemplari di tonnetti nella zona di Giammoro, per un peso complessivo di circa 20 kg; l’operazione rientra nell’ambito dei controlli mirati alla repressione degli illeciti in materia di pesca e di salvaguardia degli stock ittici sottoposti a tutela.

I tonnetti illecitamente catturati da pescatori non professionali, appartenente alla specie denominata tonno rosso (Thunnus thynnus), erano di taglia notevolmente inferiore a quella prescritta dalla vigente normativa comunitaria che prevede una lunghezza minima di 115 cm, ovvero un peso non inferiore a 30 kg. Il prodotto ittico sequestrato è stato sottoposto alle verifiche del personale del servizio veterinario dell’ASP competente e, accertato il buono stato di conservazione e l’idoneità al consumo umano, è stato devoluto in beneficenza ad enti assistenziali. A seguito di tale attività è stata redatta apposita informativa alla Procura della Repubblica di Barcellona P.G.

Il personale della Guardia Costiera di Milazzo, nell’ambito degli abituali controlli sul territorio di competenza in materia di commercializzazione di prodotto ittico, ha accertato nella zona di Santa Lucia del Mela la presenza di un venditore ambulante di prodotto ittico appartenente a varie specie. Durante il controllo è emerso che lo stesso era del tutto privo delle previste autorizzazioni in materia igienico sanitaria, e che il prodotto commercializzato versava in cattivo stato di conservazione ed era in parte al di sotto della taglia minima consentita. Il personale intervenuto ha contestato al contravventore gli illeciti amministrativi per la mancanza delle prescritte autorizzazioni ed è stato altresì deferito alla competente autorità giudiziaria per avere commercializzato prodotti alimentari sotto misura ed in cattivo stato di conservazione.

Il prodotto in questione, del peso di circa 25 Kg., è stato sottoposto a visita del servizio veterinario, giudicato non idoneo al consumo umano, e successivamente destinato alla distruzione.

Proseguiranno nei prossimi giorni i controlli nell’ambito dei sorgitori di propria giurisdizione al fine di accertare e reprimere ogni genere di comportamento illecito, con particolare attenzione al fenomeno della pesca e della commercializzazione illecita del tonno rosso.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007