“Città Metropolitana e Provincia separati in casa?”

“Città Metropolitana e Provincia separati in casa?”

“Città Metropolitana e Provincia separati in casa?”

Tag:

lunedì 14 Gennaio 2019 - 06:33
IL CONVEGNO

Si terrà Giovedì 24 Gennaio dalle ore 16 presso il Salone delle Bandiere del Comune di Messina il Convegno su Città Metropolitana e Provincia organizzato da Fare Per Cambiare. Durante l’incontro si parlerà del contrasto tra questi due enti, della travagliata riforma Delrio e degli esiti della stessa sulla cittadinanza, ponendo un focus nella differenza tra il "vecchio" ente Provincia ed il nuovo Ente metropolitano.

La questione verrà analizzata da diversi punti di vista, ad iniziare da quello Legislativo che verrà disaminato ed esposto dal Prof. Pierangelo Grimaudo, docente di Diritto Pubblico dell'Università di Messina; a seguire verrà analizzata la questione dal punto di vista occupazionale da parte di Tonino Genovese, segretario Provinciale della CISL; concluderà il punto di vista Politico sulla questione grazie all'intervento di Alessandro Russo, consigliere comunale di LiberaMe.

A seguire un dibattito tra i Relatori con una nuova formula che consentirà di rendere il confronto dinamico e coinvolgente grazie a tempi serrati per domande e risposte nella misura di 2 minuti, stesso format anche per gli interventi dal pubblico, così da arrivare direttamente all'essenza delle argomentazioni.

“Riteniamo fondamentale – spiegano gli organizzatori – fornire diversi spunti e punti di vista per una questione, quella dei due enti, troppo spesso affrontata male e solamente in parte, quelli che sembrano infatti due enti distanti e lontani dalla cittadinanza, risultano essere in realtà fondamentali e di grande impatto nella vita quotidiana dei cittadini, comprenderli ci aiuta a poter meglio identificare come taluni servizi possano migliorare e migliorarsi, per far ciò è fondamentale vedere i diversi aspetti su un medesimo ambito per comprendere un sistema istituzionale denso di intrecci, competenze e ricadute, nella sua interezza. L'evento segue la serie di video: Falla Facile, online sui nostri canali Social, tramite la quale vogliamo spiegare semplicemente ed in breve il funzionamento degli organi istituzionali”.

Il Seminario prevede l'accreditamento di CFU per gli studenti dell'Università di Messina, verrà inoltre rilasciato un attestato di partecipazione.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007