Coronavirus. A Milazzo ritardano i dati sui positivi, Midili scrive a Razza

Coronavirus. A Milazzo ritardano i dati sui positivi, Midili scrive a Razza

Redazione

Coronavirus. A Milazzo ritardano i dati sui positivi, Midili scrive a Razza

Tag:

martedì 03 Novembre 2020 - 17:24

Il sindaco di Milazzo, Pippo Midili, segnala ritardi nelle comunicazioni sui casi di positività al coronavirus nel comune.

Ritardi e criticità nelle comunicazioni. È quanto segnala il sindaco di Milazzo, Pippo Midili, rituardo all’attuale situazione di diffusione del coronavirus nella città mamertina.

Una questione che ha portato il primo cittadino, questa mattina, a scrivere una lettera indirizzata all’assessore regionale alla sanità Ruggero Razza e al direttore generale dell’Asp di Messina, Paolo La Paglia.

Un problema “all’ordine del giorno”

«Riscontro da parte dei riferimenti dell’Asp -scrive il sindaco- una sorta di insofferenza nei confronti di chi, come i sindaci delle città, giornalmente vive, seppur con altro tenore, le preoccupazioni della gente sul progredire della pandemia. I difetti di comunicazione con il nostro comune sono ormai all’ordine del giorno. Non riusciamo, sin dalla data del mio insediamento, ad avere una continuità di informazioni giornaliere. Veniamo informati a singhiozzo, in alcuni casi con due o tre giorni di ritardo e quindi impossibilitati a garantire quei controlli presso i domicili delle persone risultate positive se non con incolpevole ritardo».

Midili ha poi proseguito, evidenziando delle criticità legate anche all’organizzazione dei “drive-in” stradali per i tamponi.

Il sindaco ha sottolineato che “l’approssimazione con cui si organizzano drive-in stradali per tamponi senza avvisare né il Comune né il corpo di Polizia Municipale, costretto poi ad intervenire sul posto per i blocchi stradali che si sono verificati e che hanno paralizzato la viabilità della zona scelta. In più la richiesta di intervento da parte dei Vigili Urbani per intercettare un soggetto risultato positivo e che l’Asp dava per persona che aveva abbandonato l’abitazione in modo arbitrario. Salvo poi scoprire che la persona interessata era stata invitata dalla stessa Asp a recarsi presso il drive-in di cui sopra per effettuare tampone di verifica”.

Nella sua lettera, quindi, il sindaco di Milazzo conclude: «Tutto ciò sta creando non pochi disagi in chi scrive e nella migliore gestione della situazione attuale. Diventa imbarazzante dover rispondere al telefono a persone positive che i rifiuti vanno ritirati dall’Asp che però ha dimenticato di dare loro questa comunicazione e li ha quindi costretti per giorni con i rifiuti in casa. Una situazione che necessita di essere ricomposta immediatamente, con una comunicazione costante e continuativa al sindaco sull’evolversi del contagio nella città di Milazzo».

Il primo cittadino ha chiesto anche chiarezza e precisione sulla situazione delle persone risultate positive al covid-19 e di quanti si trovano in isolamento, ma anche sulla situazione legata alla diffusione del virus presso le scuole del comune.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007