Coronavirus. Emergenza 118: richiesta l’attivazione di procedure straordinarie

Coronavirus. Emergenza 118: richiesta l’attivazione di procedure straordinarie

Emanuela Giorgianni

Coronavirus. Emergenza 118: richiesta l’attivazione di procedure straordinarie

Tag:

mercoledì 08 Aprile 2020 - 07:30

#coronvarius. Il Consigliere Comunale Nello Pergolizzi si appella al Sindaco per la tutela del servizio di emergenza urgenza 118.

Il Consigliere Comunale Nello Pergolizzi chiede al Sindaco Cateno De Luca l’attivazione di nuove procedure e iniziative per tutelare, durante l’emergenza che stiamo vivendo, l’indispensabile ed eroico Servizio di emergenza urgenza 118.

Rischio di contagio del personale

“Il Servizio del 118, notoriamente con grosse difficoltà di organico, soprattutto in questo momento di grave emergenza sanitaria in cui versa la nostra città e l’intera provincia di Messina, risulta essere un servizio indispensabile per la comunità. Nei giorni scorsi, alcuni medici e paramedici del servizio di emergenza urgenza 118, che prestano la propria attività in postazioni ubicate all’interno della nostra città, sono risultati positivi al Covid. Risulta evidente il rischio che si possa verificare una diffusione del contagio da parte del personale ospedaliero che opera in tale servizio, in regime di prestazione aggiuntiva, in quanto gli stessi svolgono la propria attività a tempo pieno in qualità di dipendente di ruolo presso i nostri ospedali cittadini” precisa il Consigliere.

Aggravato il carico di lavoro

“In considerazione della carenza dell’organico Servizio 118, il venir meno, per sopraggiunta malattia del personale affetto da Covid 19, aggrava ulteriormente il carico di lavoro, mettendo a serio rischio il servizio di che trattasi; vige il decreto “Cura Italia“, indirizzato, in prima istanza, al potenziamento del S.S.N. per far fronte all’emergenza, il suddetto decreto, oltre a destinare allo scopo ingenti finanziamenti, ha previsto che le regioni abbiano ampia possibilità di assumere, a tempo determinato, tutto il personale sanitario necessario” continua.

Bisogno di iniziative

“Per quanto sopra, Le chiedo, alla luce di quanto previsto del Decreto “Cura Italia”, di farsi promotore di apposita iniziativa, coinvolgendo tutti i soggetti interessati al tavolo di crisi, al fine di formulare le seguenti richieste:

1) Sollecitazione della predisposizione di bandi, con procedure semplificate, per l’assunzione immediata a tempo determinato di tutte le professionalità mancanti all’interno del servizio 118 provinciale;

2) temporanea sospensione di tutte le autorizzazioni per prestazioni aggiuntive nel servizio emergenza urgenza 118, del personale sanitario ospedaliero che svolge la propria attività a tempo pieno nei nostri ospedali cittadini” conclude Pergolizzi.

Un commento

  1. ESISTONO I TANTI RAGAZZI DEL VOLONTARIATO E FANNO DEL BENE E SI VEDE IN TUTTA MESSINA SENZA ESSERE PAGATI………..INIZIAMO A DARE UN LAVORO A LORO. IL CONSIGLIERE CHE SI FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE NON IN QUESTI MOMENTI TRISTI……

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007