Coronavirus in Calabria, ora è ufficiale: dal 12 si torna in arancione

Coronavirus in Calabria, ora è ufficiale: dal 12 si torna in arancione

Redazione

Coronavirus in Calabria, ora è ufficiale: dal 12 si torna in arancione

Tag:

venerdì 09 Aprile 2021 - 17:26

Minori restrizioni dunque e, soprattutto, riapertura per le attività commerciali a partire da lunedì. "Ma non abbassiamo la guardia", è il monito di Spirlì

La Calabria torna in zona arancione: confermate dunque le anticipazioni di Tempostretto risalenti al pomeriggio di ieri.
Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha comunicato al presidente della Giunta, Nino Spirlì, il Coronavirus in Calabria, ora è ufficiale: la regione torna in arancione, a partire da lunedì 12 aprile. «Il comportamento della nostra gente, il rispetto delle norme, l’aiuto delle forze dell’ordine e di tutti gli addetti alla sicurezza, quel senso di responsabilità che abbiamo, via via, accresciuto, hanno prodotto – commenta il presidente Spirlì – un importante risultato».

Il Presidente calabrese facente funzioni Nino Spirlì

«Ciononostante – aggiunge il Presidente della Giunta regionale facente funzioni –, abbiamo consegnato al virus tante persone care, troppe. E continuiamo a essere troppo esposti agli assalti del Covid. Sono convinto che per i nostri imprenditori, commercianti, artigiani, e non solo per loro, sarà un nuovo timido inizio, che deve essere accompagnato da giusti risarcimenti che abbiamo – e ho personalmente – chiesto al Governo. Ma non dobbiamo abbassare la guardia e non dobbiamo sentirci completamente al sicuro: lo saremo solo se continueremo a tutelarci l’un l’altro, solidalmente».

«La nostra Regione – osserva ancora il governatore Spirlì– ha difficoltà ultratrentennali, note e mai risolte, nel campo della Sanità. Chi oggi dà lezione, ieri ha taciuto. Un silenzio assordante, mentre i ladri rubavano e mentre i conti non tornavano. Tanti chiedono conto a chi è al timone in questo tempo nemico, sapendo che il timone, loro, lo avevano consegnato ai pirati – è la metafora un po’ “alla Salgari” adoperata da Nino Spirlì -. Ma, tant’è: questo è il gioco delle parti. La cosa importante, al di là delle volgarità e delle nequizie di puro carattere pre-elettorale, è arrivare insieme a un porto sicuro. E lo faremo».

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007