Coronavirus Messina. Prefettura, associazioni antiracket e antiusura contro la criminalità

Coronavirus Messina. Prefettura, associazioni antiracket e antiusura contro la criminalità

Marco Ipsale

Coronavirus Messina. Prefettura, associazioni antiracket e antiusura contro la criminalità

Tag:

venerdì 01 Maggio 2020 - 07:00

Si sta svolgendo un monitoraggio delle maggiori criticità per agevolare lo sviluppo socio economico del territorio e per la prevenzione dell’inserimento della criminalità nel tessuto sociale

Nei primi tre mesi del 2020 sono aumentati i reati di usura e c’è il timore che la criminalità organizzata approfitti della crisi economica legata al coronavirus.

La prefetta Maria Carmela Librizzi ne ha parlato oggi col Comitato provinciale per l’Ordine e Sicurezza Pubblica, al quale hanno partecipato, in videoconferenza, oltre ai vertici delle forze dell’ordine, anche i presidenti delle associazioni antiracket “Fai” e “Rete per la legalità”, della Fondazione antiusura “Padre Pino Puglisi”, del Comitato “Addio Pizzo” e dell’Associazione “Libera”.

Si sta svolgendo un monitoraggio delle maggiori criticità per agevolare lo sviluppo socio economico del territorio e per la prevenzione dell’inserimento della criminalità nel tessuto sociale.

Le associazioni hanno accolto l’invito da parte della prefetta di promuovere iniziative per il contrasto al racket e all’usura, in raccordo con le forze dell’ordine, e di essere presenti nelle periferie e nei quartieri più degradati di Messina, per fornire sostegno ai cittadini e agli operatori economici, segnalando attività criminali.

Collaborazione, nel corso di un’altra riunione, è giunta anche da parte dell’Università di Messina, che ha segnalato alcuni docenti per lo studio della situazione socio economica del territorio e la creazione di un osservatorio mirato per trovare le soluzioni migliori per l’immediato futuro.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007