Coronavirus. Milazzo, torna il mercato settimanale? Si, ma con qualche novità - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Coronavirus. Milazzo, torna il mercato settimanale? Si, ma con qualche novità

Salvatore Di Trapani

Coronavirus. Milazzo, torna il mercato settimanale? Si, ma con qualche novità

venerdì 15 Maggio 2020 - 13:58
Coronavirus. Milazzo, torna il mercato settimanale? Si, ma con qualche novità

Proseguono le riaperture, avviate con l’arrivo della fase 2 dell’emergenza coronavirus. Pronto a tornare il mercato settimanale di Milazzo.

È previsto già per i prossimi giorni –si parla di giovedì prossimo- il ritorno del mercato settimanale, a Milazzo. Questa mattina si è svolto un incontro, presso il municipio, tra l’amministrazione comunale e gli ambulanti.

All’incontro hanno presenziato il sindaco Giovanni Formica, l’assessore allo sviluppo economico Pierpaolo Ruello e il comandante della polizia locale Giuseppa Puleo. Presenti anche il dirigente provinciale dell’Anva di Confesercenti, Pietro Aci, col delegato Santo Azzia e l’esponente locale Nando Munafò e il presidente provinciale Ucat Antonino Triolo.

Torna il mercato, ma dovrà convivere con nuove regole

Si è discusso di diverse questioni, prima fra tutte la necessità di ripristinare l’appuntamento del giovedì col mercato rionale. Una necessità, per gli ambulanti, che dovrà tuttavia tenere conto delle regole previste per far fronte all’emergenza coronavirus. «Un aspetto questo –ha spiegato il sindaco– che comporterà una serie di novità che modificheranno anche le modalità di accesso del mercato che in atto accoglie 141 ambulanti, undici dei quali preposti alla vendita di frutta e verdura».

Cambiamenti alla viabilità

Tra le misure previste dall’amministrazione, nella giornata di giovedì per tutta la durata del mercato, sarà interdetta la viabilità sulla strada di Ponente, nel tratto compreso tra l’incrocio via M. Regis e lo svincolo di Ponente dell’asse viario. «Pertanto –si legge in una nota- chi da Barcellona dovrà raggiungere il centro di Milazzo dovrà immettersi obbligatoriamente sull’asse viario dalla bretella di Ponente, mentre chi dovrà recarsi al mercato potrà accedere esclusivamente per parcheggiare il mezzo. Coloro che invece percorreranno la via M. Regis, all’altezza del vecchio mattatoio, avranno la svolta obbligata a destra, o eventualmente l’accesso al terrapieno sempre per la sosta».

Una nuova disposizione per le bancarelle

Cambiamenti anche nella disposizione delle bancarelle. Per rispettare il distanziamento e limitare la vicinanza di commercianti e acquirenti, infatti, le bancarelle saranno disposte in una sola fila lato mare. Le bancarelle che solitamente occupano l’area in prossimità del guard-rail, invece, saranno spostate sulla strada così da creare due corridoi.

Regole da rispettare, infine, anche per i commercianti che potranno accogliere non più di due persone per volta. Obbligatorio, inoltre, l’utilizzo di guanti e mascherine sia per gli acquirenti che per gli ambulanti ai quali sarà richiesto di mettere a disposizione anche degli igienizzanti per le mani.

Si attende l’ufficialità sulla data

Si attende adesso l’ufficialità per la ripartenza del mercato. Nonostante la data più gettonata sia quella del prossimo 21 maggio, l’appuntamento potrebbe infatti riprendere la settimana successiva –il 28 maggio.

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007