Coronavirus. Rometta, lo dicono i bambini con i disegni: “andrà tutto bene”

Coronavirus. Rometta, lo dicono i bambini con i disegni: “andrà tutto bene”

Salvatore Di Trapani

Coronavirus. Rometta, lo dicono i bambini con i disegni: “andrà tutto bene”

Tag:

mercoledì 18 Marzo 2020 - 16:36

#Coronavirus #CoronavirusMessina #Andràtuttobene #Rometta - Striscioni, disegni, lenzuola colorate. I bambini di Rometta affrontano così l’emergenza coronavirus, con messaggi di speranza e positività.

Non solo poesia, nel romettese, ma anche disegni e messaggi di speranza per affrontare l’emergenza coronavirus. Dopo l’umoristico concorso indetto dal sindaco Nicola Merlino, con il quale invitava i bambini a scrivere poesie per stemperare la tensione di questi giorni, giunge adesso una nuova iniziativa.

Il concorso artistico

Si tratta di un concorso artistico, che strizza l’occhio ai messaggi che in questi giorni molti italiani hanno appeso ai balconi. Il titolo del concorso non a caso è “#Andràtuttobene”. L’invito, ancora una volta, è quello di elaborare le proprie creazioni artistiche e di appenderle sui balconi o i muri della propria casa.

Le opere saranno poi valutate da una giuria presieduta dall’assessore Nino Cirino e composta da Raffaele D’Amuri, Alessandro Previti, Domenico Romano e Tania Mastronardo. A loro si affiancherà, nelle vesti di coordinatrice per la pubblicazione online delle opere, la consigliera Nives Russo.

Gli elaborati potranno essere fotografati e inviati direttamente alle pagine del comune, o sui social agli stessi giurati, entro il 22 marzo. Le opere saranno contestualmente pubblicate sulla pagina Facebook del comune di Rometta, dove i cittadini potranno esprimere le proprie preferenze con un “like”. Al voto dei cittadini, che varrà il 25% del voto finale, si affiancherà quindi quello della giuria.

Ai primi tre classificati andrà in premio una copia del testo “Rometta, il patrimonio storico artistico” di Teresa Pugliatti. I migliori disegni in assoluto, inoltre, saranno pubblicati anche sul sito del comune.

Rometta al tempo del coronavirus

«L’iniziativa è stata abbracciata non solo dai bambini, ma anche da molti adulti –spiega Merlino- oltre agli elaborati per i due concorsi, infatti, ci stanno giungendo poesie da parte di diversi romettesi. Abbiamo deciso di pubblicarle tutte su di una pagina Facebook creata per l’occasione, dal titolo “Rometta, al tempo del coronavirus”. L’idea –aggiunge- è di raccogliere ogni opera che si sta producendo in questi giorni all’interno di un libro che racconti il modo in cui Rometta ha affrontato l’emergenza coronavirus».

Intanto il concorso di poesie è stato esteso a tutti gli studenti dell’istituto comprensivo Saponara, dando così la possibilità di partecipare anche ai bambini dei comuni limitrofi che frequentano la scuola.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007