Furci. Trofeo podistico "S. Maria del Rosario": trionfano Lanuzza e Betta

Furci. Trofeo podistico “S. Maria del Rosario”: trionfano Lanuzza e Betta

Carmelo Caspanello

Furci. Trofeo podistico “S. Maria del Rosario”: trionfano Lanuzza e Betta

Tag:

lunedì 19 Giugno 2017 - 09:42

La gara era valida quale terza prova del Grand prix provinciale dei 2 mari 2017

FURCI. E’ stata una grande festa di sport che nemmeno la pioggia è riuscita a guastare. E che si è conclusa con il trionfo di Salvatore Lanuzza e Tatiana Betta, Monte Rossi Nicolosi e Podistica Messina. Il terzo Trofeo “S. Maria del Rosario-Voglia di andare” ha coinvolto giovani e meno giovani, esordienti e cadetti, ragazzi e ragazze. Ed ha appassionato i tanti spettatori che hanno assistito alle gare. Il primo assoluto è stato il mezzofondista di Milazzo Salvatore Lanuzza. Ha percorso i quattro giri del circuito cittadino, con partenza dalla Statale 114 all’altezza di piazza S. Cuore (per un totale di 6 chilometri e 900 metri) in 23’ e 54”. Al secondo posto è giunto, staccato di dodici secondi, il vincitore della scorsa edizione: Alessio Zappia (Podistica Messina).

In campo femminile è stato rispettato il pronostico della vigilia, con la vittoria di Tatiana Betta, catanese, della Podistica Messina (27,43). Seconda donna Sukharyna Nadiya, As Torrebianca (28 primi e 14 secondi). La corsa su strada era valida quale terza prova del Grand prix provinciale dei 2 mari 2017 e Grand prix dei 2 mari giovanile di corsa su strada. Nei Cadetti hanno vinto Piero Puglisi dell’Asd meeting sport club, il quale ha percorso i 1730 metri in 5,52 e Giulia Morales, dell’Atletica Savoca (7’,49”). Due piccoli atleti della Podistica Messina si sono imposti tra gli esordienti (500 metri il percorso): Giulia Feti e Domenico Giordano.

Attilio Triolo e Giusy Aliberti, entrambi dell’Atletica Savoca, hanno trionfato tra i ragazzi e le ragazze lungo un percorso di mille metri, percorsi rispettivamente in v4 primi e 29 secondi e 4,57. La manifestazione è stata organizzata dall’Asd Podistica Messina, sotto l’egida del Comitato provinciale Fidal, con il patrocinio del Comune di Furci Siculo (e dell'Assemblea regionale siciliana) e la collaborazione della locale associazione Tamaricium e Slow food Valdemone. Alla premiazione in piazza S. Cuore sono intervenuti il sindaco, Sebastiano Foti e il presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Giovanni Ardizzone. Soddisfatti gli organizzatori, per una manifestazione in continua crescita. Per i prossimi anni si intende promuovere anche una “Maratona dello Jonio”. L’idea è stata lanciata dai responsabili dell’associazione Tamaricium. E’ piaciuta a molti anche se non sarà semplice organizzarla.

Carmelo Caspanello

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007