Corsa su strada, domenica a S. Teresa 250 atleti. In palio titoli regionali. Interviste

Corsa su strada, domenica a S. Teresa 250 atleti. In palio titoli regionali. Interviste

Carmelo Caspanello

Corsa su strada, domenica a S. Teresa 250 atleti. In palio titoli regionali. Interviste

mercoledì 23 Ottobre 2019 - 15:37

Presentato il “9° Trofeo Curri chi ti pigghiu”. Il Memorial Salvatore Aliberti

Antonello Aliberti
L’intervista all’allenatore e organizzatore Antonello Aliberti
(di Carmelo Caspanello)
Pietro Tracuzzi
L’intervista a Pietro Tracuzzi, presidente Torre Bianca
Ernesto Sigillo
L’intervista all’assessore allo Sport di S. Teresa, Ernesto Sigillo
(di Carmelo Caspanello)

S. TERESA DI RIVA – Si è alzato il sipario sulla manifestazione di corsa su strada in programma domenica (27 ottobre), il “9° Trofeo Curri chi ti pigghiu”, promossa dall’Atletica Savoca con il patrocinio del Comune. L’appuntamento è valido per il Campionato provinciale individuale e di società Assoluti e Master e come 17^ prova della “Messina Run Cup”. In palio vi saranno anche i titoli regionali delle categorie promozionali (Ragazzi/e e Cadetti/e), in collaborazione con la società Torre Bianca di Messina. Complessivamente sono previsti circa 250 atleti al via.

“L’edizione di quest’anno – spiega Antonello Aliberti, organizzatore e tecnico dell’Atletica Savoca – sarà valida per due campionati e metterà in palio anche i titoli regionali per Ragazzi/e e Cadetti/e. Ciò avviene grazie alla sinergia con la Torre Bianca, che ci ha proposto di includere la gara nell’ambito della “Curri chi ti pigghiu”. La società del professore Pietro Tracuzzi ha, unitamente all’Atletica Savoca, l’intento di formare una nuova generazione di atleti. Ringraziamo, inoltre, il sindaco e la Giunta del Comune di Santa Teresa di Riva per la consueta ospitalità”.

“Per noi – fa eco il presidente dell’Atletica Savoca, Manuela Trimarchi – è fondamentale il supporto dell’Amministrazione comunale, del corpo di Polizia locale, della Protezione civile della sezione di Antillo, della Croce jonica e del Gruppo giudici gare di Messina. Invitiamo tutti a partecipare domenica ad una grande giornata di sport”.

“Lavoriamo tanto per i giovani, queste manifestazioni sono vitali”

Pietro Tracuzzi, presidente della Torre Bianca, si sofferma su un altro importante particolare: “Lavoriamo tanto per i giovani e ringrazio l’Atletica Savoca – evidenzia – per averci consentito di organizzare questa manifestazione a livello regionale nell’ambito della “Curri chi ti pigghiu”. Santa Teresa di Riva ha un lungomare bellissimo, non abbiamo dubbi che domenica andrà tutto per il verso giusto”.

A fare gli onori di casa è stato il primo cittadino Danilo Lo Giudice, il quale ha ribadito l’importanza della manifestazione per la comunità di Santa Teresa di Riva, sottolineando altresì “il livello d’eccellenza raggiunto dall’Atletica Savoca nell’organizzazione di tali eventi”. Insieme a lui, l’assessore allo sport Ernesto Sigillo: “La prima edizione della “Curri chi ti pigghiu” si svolse nel 2011 – esordisce – ed oggi parliamo di una manifestazione di ben altra portata rispetto ad allora, sensibilmente cresciuta in questi anni. Si tratta di un appuntamento che ci consente di puntare sul binomio tra sport e turismo, facendo scoprire a tutti la nostra cittadina. Dico grazie all’Atletica Savoca per aver scelto Santa Teresa di Riva ormai da tanto tempo”. Erano presenti, inoltre, Domenica Sturiale, presidente del Consiglio comunale, il consigliere Anna Dominici e Nadiya Sukharyna (Torre Bianca), plurivincitrice della corsa santateresina.

La riunione di giuria e concorrenti è fissata alle 8.15 di domenica 27 ottobre in Piazza Vº Reggimento Aosta (piazza Municipio). Dalle 9 prenderanno il via le competizioni giovanili, alle 9.30 lo “start” della gara dei più grandi, che si svilupperà su un percorso ad anello, interamente chiuso al traffico, di circa 1.660 metri.

Dalla partenza posta in Viale Regina Margherita, adiacente Piazza V Reggimento Aosta, si proseguirà in Via delle Colline, Via Roma, Via Cimitero, Via Regina Margherita, sede pure dell’arrivo. Il tracciato sarà ripetuto due volte dalle Allieve, tre dagli Allievi, cinque da Juniores M/F, Ass. M/F e Seniores, suddivisi per fasce d’età come da regolamento FIDAL.

E’ possibile iscriversi al “9° Trofeo Curri chi ti pigghiu – Memorial Salvatore Aliberti” fino alle ore 24 di giovedì 24 ottobre, inviando una mail (presidenti di società o loro delegati) all’indirizzo sicilia@tds-live.com.

COME ARRIVARE

Da Catania: Autostrada A 18 uscita Taormina e proseguire sulla S.S. 114 in direzione Messina (8 Km), passando per Letojanni, Sant’Alessio Siculo fino Santa Teresa di Riva Via Lungomare adiacente Piazza Vº Reggimento Aosta (Piazza del Comune).

Da Messina: Autostrada A 18 uscita Roccalumera e proseguire sulla S.S. 114 in direzione Catania (Km 4) passando per Furci Siculo, fino a Santa Teresa di Riva Via Lungomare adiacente Piazza Vº Reggimento Aosta (Piazza del Comune).

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007